Tra i tanti marchi di arredamento di design a cui puoi affidarti per impreziosire e arricchire la tua casa, ce ne sono alcuni che per il momento sono ancora poco conosciuti nel nostro Paese e che, invece, meritano di essere presi in considerazione in virtù della qualità e della varietà del loro catalogo.
La redoute
Per esempio, il brand La redoute, che – come il nome lascia intuire – ha origini francesi. Cinque anni fa è stato acquisito da Galeries Lafayette, che ha assunto una decisione molto particolare, scegliendo di portare la distribuzione solo su Internet dicendo addio al catalogo cartaceo. La sezione dedicata alle lampade e agli impianti di illuminazione è una delle più interessanti dell’assortimento di questo marchio, capace di coniugare i trend del momento con linee retrò: un’attitudine che eleva a protagonisti le forme geometriche e l’oro, ma che non rinuncia alla bellezza dei tavolini da caffè in stile art déco, realizzati rigorosamente in vetro e legno.
Kavehome
Non è francese ma spagnolo, invece, Kavehome, che è in attività da più di 30 anni. Questo brand distribuisce in Italia e in Francia, oltre che in patria, e si caratterizza per complementi di arredo dai toni neutri: l’ispirazione è nordica più che iberica, insomma. Lo spirito è quello del “less is more”, come viene confermato da mobili dalle linee essenziali. Nel catalogo dei complementi di arredo, comunque, è facile imbattersi in proposte curiose e originali, tra le quali spiccano molte lampade in vetro, ma anche vari oggetti da cucina, vasi e cesti intrecciati.
Sklum
Proseguendo nella rassegna dei marchi di design poco noti nel nostro Paese, una citazione speciale va a Sklum, che ha il pregio di abbinare prezzi contenuti a innovazioni originali. I pezzi iconici dei designer più celebri del Novecento fungono da ispirazione per gli articoli di arredo di questo brand. Sono soprattutto le sedie a definire Sklum, che fa della versatilità il suo tratto distintivo: un approccio eclettico che si concretizza in molteplici tendenze, dallo stile vintage a quello nordico, passando per il boho-chic e l’industrial. Molto particolari sono, per esempio, i frigoriferi colorati, che sembrano appena usciti da una cucina americana degli anni Cinquanta. I tappeti in fibra naturale contribuiscono ad esaltare un catalogo in cui, per altro, non mancano le ceste.
Tikamoon
Un altro marchio da mettere alla prova è Tikamoon: ha poco più di 10 anni di vita, essendo stato fondato nel 2007 in Francia, e nel corso di questo periodo ha saputo farsi notare per i suoi mobili in legno che possono essere acquistati online. Per ora nel nostro Paese non esistono punti vendita fisici, mentre chi si trova in Francia può valutare l’ipotesi di fare un salto nello showroom di Lille, ma unicamente su appuntamento. Il legno con il quale i diversi complementi di arredo sono realizzati proviene soprattutto dal continente asiatico: in particolare, il palissandro giunge dal Rajasthan, che si trova in India, mentre il mogano è indonesiano, prodotto nel centro di Giava. Dal nord di Giava deriva, invece, il teak. Non c’è solo il legno, comunque, a caratterizzare il catalogo: vale la pena di conoscere, per esempio, gli oggetti decorativi metallici realizzati a Bali.
Sostrene Grene
Il design nordico è il tratto distintivo di Sostrene Grene, brand che è stato fondato negli anni Settanta da due sorelle della Danimarca, Clara e Anna Grene. Le sfumature pastello dominano i complementi, disponibili a prezzi più che convenienti. Che cosa scegliere? Le opzioni non sono certo poche: per gli accessori si spazia dai tappeti ai vasi, ma ci sono anche tessili per la cucina e per la casa. Nel novero dei piccoli mobili, invece, i pouf si alternano alle sedie, senza dimenticare gli scaffali e le banche. In tutti i casi, le linee sono essenziali, improntate alla sobrietà e alla discrezione.
Be the first to comment on "Arredamento di design, ecco i marchi in grado di sorprenderti"