Amache di design per il giardino: quale scegliere?

Amache di design per il giardino: quale scegliere?

L’amaca è una sorta di giaciglio sospeso per potersi riposare in tutta tranquillità, solitamente si utilizza nel giardino per farsi cullare dal venticello leggero e rilassarsi nella natura. Sono, molto spesso, realizzate in materiali poveri, come la rete e la corda, e vengono tenute ferme da due ancoraggi fissati alle estremità.

Ultimamente, però, vi è la tendenza di adornare il proprio giardino con delle amache di design, che consentono di riposare, ma su un oggetto bello da vedere e che sia in linea con tutto l’arredamento dell’esterno.

C’è chi è in grado di creare la propria amaca, ma non tutti ne sono capaci, e coloro che non si accontentano di un modello spartano possono acquistare un’amaca che sia conforme alle proprie esigenze ed alle proprie tasche, in quanto esistono sul mercato modelli di varie fasce di prezzo.

Il presupposto fondamentale dell’amaca è la sua capacità di reggere il suo ospite, a proposito di ciò, è consigliabile optare per un’amaca dotate di supporti di qualità. Se l’amaca dovesse essere posizionata nel giardino e allo scoperto, come spesso accade, le aziende hanno progettato materiali adatti per l’esterno, capaci di resistere alle intemperie, si pensi ai particolari tessuti ultra resistenti o alle corde anch’esse molto robuste.

I diversi modelli di amache di design

In primis bisogna scegliere se optare per un modello con o senza struttura. Le amache con struttura possono essere posizionate con più facilità in quanto non necessitano di essere fissate tra due pali di legno o due alberi, cosa che occorre invece per i modelli senza struttura. Questi ultimi, infatti, rimangono sospesi e sono più fedeli alle prime tipologie di amaca.

Per quanto concerne la tipologia con struttura, in commercio esistono diversi modelli come quelli a dondolo, dotate anche di parasole per essere cullati con delicatezza. Dotati di struttura anche i modelli con supporto “a canoa”.

Ultimamente sono molto gettonate anche le amache in legno, vengono utilizzate negli appartamenti ma possono essere posizionate anche nel giardino per un effetto davvero elegante. A prima vista sembrerebbe scomoda ma non è così, anzi è consigliata per chi ha problemi di schiena. La sua forma ergonomica la rende un “must have” per chi intende rilassarsi senza preoccuparsi dei dolori, magari leggendo un libro o ascoltando ottima musica.

Inoltre, non possiamo non menzionare l’amaca portatile, ottima per chi vuole recuperare spazio nella propria casa o nel giardino, infatti dopo l’utilizzo può essere piegata e riposta. Il suo pregio non è legato solo alla dimensione ma anche e soprattutto alla sua trasportabilità, infatti è possibile utilizzare tale amaca anche quando si è in viaggio.

Normalmente un’amaca può ospitare un solo soggetto, ma non è sempre così, infatti oggi esiste una speciale amaca che si fa in tre, ottima per chi ama rilassarsi con la sua famiglia. Tale amaca è davvero molto bella e ha un design futuristico, simile quasi ad un gazebo, gli elementi di cui è composta le permettono di resistere alle intemperie ed è sicuramente lo strumento perfetto per adornare il giardino.

Be the first to comment on "Amache di design per il giardino: quale scegliere?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*