Il luogo di lavoro è prezioso un po’ perché rappresenta quello in cui trascorriamo molte ore al giorno, un po’ perché è il nostro biglietto da visita, almeno dal punto di vista professionale. Un ambiente che sia ordinato e arredato con gusto trasmette sensazioni positive e garantirà il ritorno dei clienti.
Per questi motivi saper arredare bar e ristoranti con idee che siano di tendenza e allo stesso tempo in linea con i gusti dei proprietari è un passo molto importante per raggiungere l’obiettivo. I clienti in uno spazio accogliente e caldo si sentiranno un po’ come a casa e torneranno, questo è certo.
L’elemento da non sottovalutare quando ci si trova di fronte alla scelta dell’arredamento per il proprio posto di lavoro è quello di prendere decisioni che siano giuste per noi, ma soprattutto coerenti con l’esercizio che svolgiamo.
La scelta degli arredi può essere effettuata nei negozi tradizionali o su internet dove da ormai molto tempo sono presenti realtà affidabili che propongono prodotti di qualità. Una di queste realtà è www.arredamentistramenga.it dove è possibile trovare ciò che si cerca per arredare bar e ristoranti così come altri locali.
Ciò che è certo è che la scelta del rivenditore è preziosa, perché indipendentemente dai gusti dei proprietari la qualità deve essere sempre messa al primo posto. Non si può pensare a un arredamento senza dare la giusta importanza alla qualità degli arredi che hanno il ruolo di parlare del carattere di quel locale così come dei suoi proprietari, perché non è un segreto che un ambiente rispecchia ciò che sono le persone che lo vivono ogni giorno e che hanno scelto il suo stile.
Contenuti
Come arredare le zone di bar e ristoranti
Come è facile intuire, arredare bar e ristoranti non è esattamente come arredare una casa. A cambiare sono gli spazi che in un punto vendita di questo tipo sono divisi per zone.
Si dovrà, quindi, pensare di organizzare almeno 3 zone.
La zona bancone che dovrà essere pensata sia per i clienti che amano trascorrere del tempo lì come per quelli che preferiscono consumare rapidamente e tornare alle proprie cose. È indispensabile scegliere un materiale di qualità che esteticamente incontri i nostri gusti, ma che sia anche duraturo e resistente considerata la sua funzione principale.
La zona soggiorno che è preferibile ideare lontano dall’entrata in modo da trasmettere una sensazione di intimità e di calma, sensazioni che solitamente i clienti cercano quando si recano nei bar o nei ristoranti.
La zona dei tavoli che naturalmente non può mancare in nessuna delle due soluzioni. Sia bar che ristoranti non possono fare a meno di uno spazio comune dove consumare i pasti. Dovrà essere quanto più confortevole e accogliente possibile oltre che permettere di utilizzare pc e leggere quotidiani, in questo caso nella soluzione del bar, non certo del ristorante.
Riuscire a organizzare questi spazi in modo originale e confortevole facendo la giusta distinzione degli arredi è una delle soluzioni migliori per poter pensare a un ambiente che sia quello che abbiamo sempre desiderato, un luogo dove le persone si possano sentire un po’ come a casa.
Senza contare che così pensato un locale permette di differenziare l’offerta diventando uno spazio utilizzabile da tutte le tipologie di cliente, da quello che ama trascorrere molto tempo fuori casa, a quello che ha solo il tempo per consumare un pasto al volo o un caffè in piedi.
Arredare significa anche pensare ai dettagli, alle sfumature, a tutto ciò che il potenziale consumatore potrebbe ricercare tra quelle mura che almeno per qualche ora rappresentano un punto di calma dove rilassarsi.
Dettagli che fanno la differenza nell’arredamento di bar e ristoranti
I dettagli sono quelli che fanno la differenza, quelli che permettono di trasmettere personalità e carattere a un ambiente. Da queste scelte dipende l’idea che il cliente avrà del locale, per questo è importante prendere decisioni con attenzione e cura, esattamente come si fa per le nostre case.
Il colore non può essere messo tra le scelte meno importanti. Quello scelto per gli arredi, per le pareti e per i pavimenti concorre a trasmettere sensazioni più o meno positive a chi entrerà. Sarà uno degli elementi che lo faranno tornare di nuovo oppure no.
Per la scelta si dovrà tener conto di 3 aspetti più preziosi di altri: tipologia del locale, clientela tipo, sensazione.
Tipologia del locale perché se si tratta di uno spazio aperto esclusivamente dall’ora dell’aperitivo in poi è consigliabile scegliere nuance decise e di carattere. Rosso, arancione, verde e blu possono essere scelti senza timore di creare un’atmosfera troppo cupa.
Se si tratta di un locale prevalentemente diurno la regola è completamente opposta. Meglio utilizzare tinte chiare, pastello che possono andare dal bianco sporco al beige, dal verde salvia all’azzurro chiaro.
Anche il cliente tipo ha un ruolo prezioso nella scelta del colore del locale perché se il target è giovane allora si potrà osare con colori ben definiti, accesi, forti e, perché no, anche fluo se sono coerenti con la tipologia del locale. Se invece si tratta di una clientela più adulta e professionale, allora si dovrà optare per tinte più rilassanti e leggere che sono poi quelle che evocano sensazioni di relax ed eleganza. Insomma, tutto dipende dal tipo di clientela che ogni giorno frequenterà quegli ambienti.
Che dire poi della sensazione. In questo caso si tratta esclusivamente del carattere della tinta che sceglieremo. Tutti sanno quanto i colori siano in grado di evocare sensazioni ed emozioni ben precise. Scegliere un colore non adatto al nostro locale significherebbe partire con il piede sbagliato.
Basta tener presente che i colori chiari sono consigliati se si desidera trasmettere sensazioni di igiene, pulizia e ordine, il rosso trasmette passione e lusso, il verde è relax e serenità, il giallo trasmette energia.
In base a questi elementi tenendo in considerazione anche i nostri gusti personali, è possibile fare la scelta giusta di quelli che sono i colori per gli spazi del locale che si tratti di un bar o di un ristorante.
Be the first to comment on "Arredamento bar e ristoranti: idee e consigli"