Il mini frigo è un piccolo elettrodomestico che ha il vantaggio di poter essere posizionato in un ambiente limitato e/o in una situazione disperata, permettendo di avere sempre a disposizione alimenti e bevande fresche.
Questo piccolo elettrodomestico siamo soliti ad associarlo alle camere d’albergo in quanto per nulla rumorosi, sono al servizio del cliente che, senza scomodarsi, possono gustare una bibita fresca o uno snack appetitoso direttamente in camera.
Ma, ultimamente lo vediamo anche in ambienti diversi; da quello nautico a quello domestico, dall’ufficio al giardino.
Ma cosa guardare per scegliere il mini frigo più adatto?
Valutiamo insieme l’utilizzo di questo elettrodomestico nei diversi ambienti: La scelta dipenderà sempre dalle vostre necessità specifiche, ma sempre assicurandosi, dal prodotto, efficienza, prestazioni e praticità nell’utilizzo.
Prima di tutto deve piacere alla vista, è un oggetto che non deve passare inosservato.
Ed ecco che abbiamo mini frigo dai design un po’ anni ’60, vintage’ con colori appariscenti e vivaci (che riscuotono un gran successo nelle camere e nei salotti), altri con vetro che permettono di vedere il contenuto, altri ancora molto eleganti in acciaio o colori neutri.
Come secondo passo dobbiamo tenere conto della capienza e dimensioni del mini frigo (si aggira tra i 5 e 50 litri).
Chi ha bisogno di un mini frigo portatile potrà sceglierne uno maneggevole con poca capienza, per chi ha bisogno di un mini frigo x una barca o un camper si orienterà su uno più capiente dalle dimensioni compatte e contenute.
In ufficio ad esempio il mini frigo sarà molto capiente, scegliendolo con più ripiani orizzontali estraibili, con cassetto freezer utile per la produzione di ghiaccio, con l’aggiunta del balconcino fuori porta per riporre più alimenti, proprio perché possa sostituire il frigorifero tradizionale.
Nella scelta del mini frigo bisogna fare molta attenzione al tipo di raffreddamento.
Esistono 2 tipologie di motori: motore a compressore che permette di raggiungere facilmente temperature più basse ma con un maggior consumo di energia, o motore a ventola consuma meno elettricità ma impiega più tempo a raffredare.
Controllate anche il sistema di alimentazione: si consiglia di acquistare un mini frigo che si alimenti sia a corrente domestica (220 V) che a batteria (12V).
Un altro fattore da prendere in considerazione per la scelta del mini frigo è la rumorosità, dati che si trovano sull’etichetta energetica ed espressi in decibel.
Quindi ricapitolando le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione per trovare il mini frigo più adatto alle proprie esigenze sono i seguenti:
– la capienza e dimensioni
– la struttura interna, tipo di design
– sistema di alimentazione
– sistema di raffreddamento
Be the first to comment on "Mini Frigo: come scegliere quello più adatto"