Come arredare una mansarda moderna: idee e consigli

mansarda

Accogliente, calda, fuori dagli schemi, la mansarda è una tipologia abitativa abbastanza diffusa nel nostro paese, in particolar modo al Nord Italia dove la presenza dei tetti spioventi la rende particolarmente comune.

Idee per arredare una mansarda

Certo non è possibile scegliere di farlo con gli stessi mobili con i quali di norma si arredano ambienti domestici più tradizionali: vediamo di seguito qualche suggerimento.
Grande attenzione, innanzitutto, alle quote: i mobili non dovranno essere particolarmente alti, onde evitare sgradevoli e antiarmonici effetti di ‘schiacciamento’.
L’ambiente della mansarda deve essere arioso, rimandare a chi lo abita un’idea di circolarità dello spazio, dilatarlo: le pareti quindi, eccezion fatta per mansarde particolarmente alte, dovranno essere rigorosamente bianche, magari trattate con una texture dalla grana grossa, così da restituire un piacevole effetto rustico che ben si adatta all’ambiente in questione.
Vanno eliminati naturalmente anche tutti i tendaggi, tutti quegli elementi insomma che rischino di appesantire e affogare l’ambiente.
Determinante ai fini di un risultato armonioso è la scelta dei mobili: meglio preferire quelli bassi a cui accompagnare elementi semplici, dalle linee pulite, che si ispirino ad un gusto razionalista.
Se la nostra mansarda è adibita a salotto, o comunque zona giorno, via quindi a divani bassi, preferibilmente con una penisola che conquistino spazio in orizzontale sottraendolo alla verticalità. Accanto ad essi, invece che poltrone voluminose ed ingombranti meglio preferire dei pratici pouf, spiritosi, colorati, versatili e particolarmente agevoli da spostare, così da poter adattare l’angolo conversazione a seconda delle esigenze che si presentano di volta in volta.
In alternativa è possibile sostituirli con grossi cuscini, preferibilmente quelli trapuntati, immaginati appositamente per il pavimento. Si tratta di complementi d’arredo facili da trovare anche on line, molto economici, versatili e soprattutto pratici proprio per questo tipo di esigenze abitative.

Come riorganizzare libri ed oggetti? Con strutture modulari, possibilmente dalle forme regolari (tipo un cubo) così da poterli impilare facilmente e definire altezze a scalare, che seguano l’andamento obliquo del soffitto.
Questo tipo di libreria, cosiddetto a ‘scaletta’ può essere collocata sia lungo le pareti della mansarda per accogliere libri, piccoli oggetti, un televisore, purchè non si ecceda in numero, naturalmente, ma anche, strategicamente, come elemento divisorio, in maniera da separare gli ambienti della mansarda, laddove ci si trovi in presenza di una quadratura abbastanza ampia che accolga al suo interno aree abitative differenti come ad esempio una zona conversazione/giorno e una zona notte.

Be the first to comment on "Come arredare una mansarda moderna: idee e consigli"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*