Come arredare un terrazzo fai da te spendendo poco

arredare un terrazzo

Arredare un terrazzo da favola con pochi soldi è possibile se si uniscono all’impegno una buona dose di creatività e di manualità.

Come arredare un terrazzo grande

Un terrazzo dalle ampie metrature va arredato in maniera spettacolare, puntando sul tavolo e/o sulle sedute. Se si vuole risparmiare sull’arredo una carta vincente è riciclare ciò che si ha di inutilizzato in cantina. Un vecchio tavolo può essere ridipinto con vernici adatte agli esterni, o lo si può creare da zero riciclando le tavole dei bancali. Con queste possiamo anche creare sedie, comodi pouf e divanetti su misura, tutti dotati di comodi cuscini home made o anch’essi riciclati. Daremo così un tocco rustico e chic al nostro ambiente senza spendere una fortuna.

Come arredare un piccolo terrazzo

Il primo consiglio per arredare un terrazzo dalle dimensioni modeste è quello di analizzare gli spazi per poterli sfruttare al meglio. È chiaro che bisogna abbandonare l’idea di complementi di arredo superflui e optare per tavoli e sedute dalle dimensioni ridotte. Molto spesso nei mercatini di antiquariato si trovano dei pezzi vintage in stile provenzale molto belli. Tavolini e sedie di metallo sono l’ideale per spazi piccoli, rendono l’ambiente accogliente senza risultare ingombranti.

Arredare un terrazzo scoperto

I terrazzi scoperti sono affascinanti ma sconvenienti in caso di mal tempo o durante le ore calde della bella stagione. Un modo per creare delle zone d’ombra ed un ambiente raffinato è quello di sistemare dei tendaggi lungo il perimetro se si hanno a disposizione degli adeguati sostegni. Se si vuole creare un ambiente rustico si può utilizzare del canniccio di bambù e perchè no delle piante rampicanti.

Come arredare un terrazzo coperto

Un terrazzo coperto rende il momento dell’arredo molto più semplice e divertente. Il riciclo dei bancali per sedute e divanetti risulta sempre essere la scelta vincente, ma essendo al coperto possiamo osare maggiormente con tessuti e cuscini. Se si vuole ottenere un’atmosfera romantica è possibile illuminare l’ambiente con delle lampade fai da te: basta munirsi di vecchi barattoli di vetro e piccole candele colorate.

Come arredare un terrazzo con fiori e piante

Ogni terrazzo che si rispetti ha bisogno della sua dose di verde. Le piante vanno scelte accuratamente a seconda della stagione e delle caratteristiche posizionali del terrazzo. Piante e fiori possono essere sistemati in dei simpatici contenitori riciclando le cassette di legno della frutta oppure ridipingendo dei vecchi vasi di terracotta. Si può anche creare una zona per le erbe aromatiche e se si ha lo spazio necessario si può provare ad ottenere un vero e proprio orticello.

Be the first to comment on "Come arredare un terrazzo fai da te spendendo poco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*