Si sa, le mode cambiano e si susseguono a una rapidità incredibile, e questo vale anche per il settore dell’arredamento: innovazione, personalizzazione e qualità artigianale sono le parole d’ordine che guidano gli ultimi trend nel campo della cucina, cuore della casa e fulcro della vita familiare. Proprio per il ruolo importante che ricopre all’interno di un’abitazione, è un ambiente a cui va prestata una particolare attenzione, che deve essere arredato in modo funzionale e tecnologico, ma senza rinunciare a qualità e rifiniture, per creare un ambiente di personalità e carattere. Ecco di seguito alcuni degli ultimissimi trend da seguire per avere una cucina dalle caratteristiche uniche.
Living con cucina a vista
Scordate gli appartamenti di un tempo con una stanza a parte tutta per la cucina: oggi, la cucina contemporanea è a vista, un open space con la sala da pranzo che crea un ambiente fluido che abolisce qualsiasi divisione. Proprio per questo assume un’importanza fondamentale la cappa per sopra ai fornelli, così da aspirare gli odori e mantenere tutto l’ambiente sempre fresco e profumato.
L’isola
Si conferma prepotentemente il trend dell’isola, a maggior ragione in uno spazio aperto come quello delle cucine moderne. Il piano di lavoro a isola dà un tocco super raffinato all’ambiente, e permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione: questo elemento, infatti, diventa un vero e proprio centro operativo, da usare come tavolo per la colazione, come punto d’appoggio per cucinare o, in alcuni casi, può addirittura trasformarsi in piano cottura, con fornelli e cappa sovrastante.
Mix and match
Unire, mischiare, sperimentare: il nuovo trend ci dice che la cucina è il luogo ideale per abbinare tra loro materiali diversi, in una combinazione unica e contemporanea di elementi apparentemente distanti, ma che insieme possono rendere l’ambiente sofisticato e di carattere. Uno dei materiali più apprezzati del momento è il legno, da unire a materiali naturali come la pietra o a elementi minimal in vetro, per dare all’insieme un aspetto più connesso con la natura.
Scaffalature a giorno
Uno dei trend più diffusi nell’ultimo periodo è quello di esporre una parte delle proprie stoviglie e degli oggetti per ordinare e conservare il cibo: è molto usato soprattutto nelle case minimalistiche, dove a credenze e mobili si preferisco mensole e scaffalature aperte, per esporre il contenuto della cucina, ma sempre in modo ordinato ed equilibrato. L’accoppiata più usata sono mensole di legno e barattoli in vetro, dove esporre spezie, pasta, farine e semi.
Piastrelle decorative
Tornano fortemente alla ribalta le piastrelle e le mattonelle, utilizzate per decorare spazi precisi della cucina con pattern che spicchino sulle pareti, dando alla cucina un tocco di carattere in più. Inoltre, le piastrelle sono pratiche, facilmente ripulibili ed estremamente versatili.
Lampade a sospensione
Prese in prestito dall’arredamento industrial-chic, uno stile che sta spopolando sempre di più nell’ambito della decorazione delle case, le lampade a sospensione sono ideali per arredare la cucina. Perfette soprattutto in prossimità di tavoli e penisole, sono l’elemento di decoro più quotato di quest’anno.
I colori
Anche per quanto riguarda la palette colori, gli ultimi trend ci dicono di rubare dalle tonalità della natura: largo spazio, quindi, al legno soprattutto chiaro, da mixare con bianco, panna, oro, argilla, zenzero, ma anche sfumature di verde chiaro come il salvia.
Un tocco di natura
Per confermare ancora di più l’idea di un ritorno alle origini e di un contatto stretto con la natura, i trend ci dicono che in una cucina non può assolutamente mancare un tocco di verde: che sia una parete di mensole piene di piantine o che si decori il piano di lavoro con vasetti di piantine aromatiche, la natura deve essere presente nella cucina, anche perché aiuta a dare all’ambiente un tono molto più familiare e rilassato.
Be the first to comment on "Idee per la casa: gli ultimi trend per arredare la cucina"