Bollette di luce e gas: gli italiani non conoscono i propri consumi

costi energia elettrica

Più dell’80% degli italiani non conosce i consumi domestici di gas e luce e neppure le tariffe di cui gode presso l’azienda da cui ottiene le forniture di energia. Questi sono i dati di una ricerca effettuata su tutto il territorio nazionale nel corso dei primi mesi del 2018. I risultati sembrano particolarmente allarmanti soprattutto perché stiamo parlando di un’importante fetta del budget mensile di ogni famiglia; si stima infatti che ogni famiglia italiana spenda in media circa un terzo del proprio budget mensile proprio per saldare le bollette di luce e gas.

La realtà di un fenomeno tutto italiano
Capita spesso ormai di leggere articoli che parlano del caro bollette, degli aumenti in arrivo, delle offerte di nuove aziende che si occupano della fornitura di luce e gas. Nonostante questo la maggior parte degli italiani ha il contratto che gli è stato proposto nel momento in cui nel nostro Paese è subentrato il mercato libero in questo settore. In quel momento le aziende si sono, più o meno, suddivise i clienti, con alcune zone che hanno prevalenza di questa o quella compagnia, a seconda dei casi. Visto che le proposte pubblicitarie in questo campo sono molto aggressive, con telefonate e messaggi di ogni genere, non conoscere i propri consumi e l’effettivo costo pagato per l’energia elettrica o per il gas porta alla naturale conseguenza di essere facili prede dell’agente più intraprendete. E così infatti numerosi soggetti si sono trovati ad aver stipulato un nuovo contratto di fornitura con un gestore, senza praticamente rendersene conto.

Come trovare l’offerta migliore
Eppure oggi tutti abbiamo gli strumenti per conoscere le offerte di luce e gas disponibili su tutto il territorio nazionale. Basta ad esempio andare sul sito https://www.irenlucegas.it/, confrontare le voci di spesa con quelle della bolletta che abbiamo a casa, per capire se la proposta è più o meno conveniente. Internet infatti ci aiuta ad essere più autonomi, a verificare quanto spendiamo per i consumi mensili senza dover fare ricerche complesse o eccessivamente prolungate. Certo, alcune aziende offrono delle bollette non così facili da leggere; se così accade anche a noi forse è il caso di cambiare gestore: i gestori seri infatti inviano ai loro clienti bollette in cui è indicata chiaramente ogni voce di spesa.

Contatori di nuova generazione e consumi via app
Oltre a questo oggi sono disponibili anche nuovi strumenti per la verifica e il controllo di quanto consumiamo, cosa che ci consente anche di contenere i consumi inutili e di spendere meno in bolletta. In gran parte del Paese sono ormai disponibili i contatori di nuova generazione, che consentono una lettura costante e continua. Alcuni gestori offrono anche strumenti aggiuntivi, come ad esempio la verifica dei consumi via app per lo smartphone, o attraverso l’utilizzo di comode apparecchiature da installare in casa. Sapere quanto e come si consuma, quanto si paga per la componente energia o per il gas sono gli strumenti migliori per evitare gli sprechi.

Be the first to comment on "Bollette di luce e gas: gli italiani non conoscono i propri consumi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*