Tra le cose cui noi italiani non sappiamo rinunciare, come un buon espresso o un bel piatto di pasta, c’è sicuramente quel bidet la cui frequente mancanza negli alberghi – sopratutto quelli lontani dall’amato stivale – ci fa storcere il naso e non poco. Tuttavia, quando si parla di spese, investimenti e casa, ai nostri vezzosi capricci bisogna contrapporre l’esigenza di gestire al meglio spazi e finanze in modo intelligente ed economico. Per tale motivo ragionare su possibili alternative che non tradiscano il gusto estetico, la funzionalità e l’imprescindibilità di alcuni elementi, risulta quanto mai necessario e sopratutto possibile, al giorno d’oggi. Questo perché il mercato – grazie anche al web ed alla diffusione su larghissima scala di tendenze ed ingegnose soluzioni, unite a prezzi estremamente convenienti – offre nuovi ed utilissimi prodotti di cui ben presto non si potrà fare a meno.
Contenuti
Il bidet c’è ma non si vede
Quella che può sembrare una battuta detta dal re della comicità Totò, in realtà è una delle più fantasiose invenzioni che, da un po’ di anni, stravolge il mercato dell’arredamento e dei sanitari. Si parla proprio del water con bidet incorporato, già da tempo immemore utilizzato in Giappone – e si sa che i giapponesi sono veri maestri nello sfruttare ambienti di modeste dimensioni – che permetterà di risparmiare denari e spazio senza perdere i nostri usi quotidiani. L’idea è una di quelle tanto semplici quanto geniali: un normalissimo wc con bidet incorporato che permetterà, dopo aver adempito ai nostri naturali bisogni, di lavarsi direttamente dal water. Quest’ultimo infatti viene fornito di un erogatore d’acqua attivabile tramite un pulsante o rubinetto dedicato. Ma non finiscono qui le opportunità di cui la tecnologia ci permette di disporre. In alcuni modelli infatti sarà possibile, oltre che selezionare il livello di calore dell’acqua, come faremmo con un qualsiasi bidet, anche di asciugarci tramite un sistema molto simile agli asciugamano elettronici che si trovano nei bagni pubblici.
Water con bidet incorporato: meno bidet ma più spazio (anche nel portafogli)
Se quanto detto fino ad ora potrebbe sembrare soltanto una simpatica trovata, e se la comodità di lavarsi immediatamente dal water potrebbe risultare una comodità non così indispensabile, ci sono da fare altre considerazioni e non di poco conto. Infatti è sempre più difficile oggi procurarsi gli spazi giusti, sopratutto per chi si trova a comprare casa per la prima volta e non può (o non vuole) permettersi una villa a più piani o un appartamento molto grande. Riuscire a sfruttare al massimo ogni metro quadrato della propria abitazione è quindi frequentemente più una necessità che una scelta. Per quanto concerne il bagno in particolare – uno dei luoghi più intimi di ogni abitazione, che deve quindi essere comodo e permettere di muoversi in libertà per svolgere tutte le mansioni igieniche per cui è pensato – è davvero difficile risparmiare spazio visti i numerosi sanitari, docce, lavatrici e affini cui non si può in alcun modo rinunciare. Un water con bidet incorporato diventa una soluzione molto intelligente proprio per questo motivo: si risparmia spazio senza sacrificare in alcun modo l’igiene personale e la comodità di utilizzo.
L’occhio vuole sempre la sua parte
Parlando di bagno ed arredamento non si può non parlare dell’aspetto estetico. Troppe volte, per la suddetta impossibilità di rinunciare a tutti i comfort del bagno, ci si trova di fronte a spazi ridotti in cui – oltre alla difficoltà di muoversi con disinvoltura – l’impatto visivo non è dei migliori. Il bagno è senza dubbio, prima di tutto, un luogo privato ed ha nell’efficienza la priorità, ma è sempre un buon biglietto da visita per la propria abitazione. Anche in questo caso il water con bidet incorporato risulta una soluzione ideale, per due motivi: il primo è legato al design della maggior parte del wc con bidet incorporato presenti sul mercato, assolutamente non grossolani e sobri, il che, anche per i più conservatori, non è assolutamente un male; il secondo motivo è da ricercare della ricollocazione degli spazi data dall’assenza del bidet. Con ciò si deve ricordare che parlando di un bagno sono necessari, a monte, dei lavori per la disposizione dei sanitari, c’è bisogno di un idraulico e di molto tempo lavorativo, anche per installare solo una lavatrice. Wc e bidet incorporato in un’unica soluzione permettono di usufruire della medesima conduttura dell’acqua del wc ma per adempiere ad una doppia funzione, permettendo quindi di ragionare sull’arredamento del bagno da un punto di vista tutto nuovo, sfruttabile per rivalorizzare, a livello estetico, l’organizzazione dello stesso.
Be the first to comment on "Water con bidet incorporato. Quanto spazio!"