Docce in muratura per il bagno

docce in muratura

Quando si prende l’importante decisione di restaurare o costruire una casa, è importante prestare particolare attenzione ad una delle stanze indispensabili in ogni abitazione: il bagno.
Per un bagno che non svolga solo la funzione più pratica, ma che può rivelarsi anche un’ottima spa casalinga, un’idea dall’effetto particolare è la costruzione di una doccia in muratura.

Bagni con docce in muratura

L’idea di una doccia in muratura, come già preannunciato, è facilmente applicabile anche in caso di piccola ristrutturazione; essendo un’ operazione che non richiede troppe difficoltà.
Dopo aver selezionato lo spazio che si rende più adeguato ad ospitare la doccia, se non si stravolge troppo la morfologia del bagno è possibile utilizzare i precedenti allacciamenti dell’acqua e degli scarichi, è necessario considerare che la misura minima consigliata per questo tipo di sanitari è di 80x80cm.
L’intervento di un professionista è fondamentale per la posa dei blocchi laterizi adeguati ai bagni ed il successivo rivestimento, che potrà essere effettuato tramite l’impiego di maioliche, mosaici o altri materiali che si adattano perfettamente allo stile dell’abitazione.

Docce moderne in muratura

Al contrario di quanto si pensa nell’immaginario comune, negli ultimi anni, la costruzione di docce in muratura ha trovato impiego anche in bagni più moderni.
In questo caso, il piatto doccia solitamente rettangolare, trova collocazione in una nicchia. Il rivestimento è perfetto se caratterizzato da piastrelle di grandi dimensioni, dai colori tenui e privi di dettagli troppo rustici. Se risulta possibile è di gran moda evitare di chiudere l’apertura del vano, in caso questa soluzione si rivelasse troppo scomoda e poco pratica è possibile risolvere con una porta, fissata da cardini lineari e cromati, in cristallo.

Docce in muratura in mosaico

Nelle abitazioni più rustiche, fedeli al fascino del passato, non può mancare un bagno dotato di doccia in muratura valorizzata da un particolare rivestimento in mosaico.
Le piastrelle a mosaico vantano, da sempre, una grande versatilità: è possibile, infatti, non solo giocare con i colori ma anche creare una continuità tra le pareti ed il fondo della doccia, essendo anch’esso realizzato in mosaico.
Se i colori più quotati per i bagni restano l’azzurro, il rosa ed il verde, ultimamente, se l’intenzione è quella di donare un velo di modernità, le tonalità abbracciano i grigi scuri, intervallati da tettagli chiari in madreperla.

Docce esterne in muratura

Queste docce, però, non trovano collocazione solo all’interno di una abitazione: con l’ arrivo della stagione estiva, un’ottima idea consiste nell’attrezzare una zona del giardino per ospitare una doccia. Questo elemento si rivela indispensabile per chi ha una piscina, ma anche un punto rinfrescante per coloro che si limitano ai bagni di sole.

Be the first to comment on "Docce in muratura per il bagno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*