La cucina è un ambiente della casa di fondamentale importanza. Da sempre individuato come il fulcro dell’ambiente domestico è il luogo in cui si preparano e si consumano i pasti e il luogo ove la famiglia si riunisce e passa del tempo in confidenza ed intimità.
In cucina si accolgono gli ospiti, si organizzano pranzi, cene, aperitivi. In cucina si vivono attimi irripetibili con i propri figli, la prima pappa, la prima colazione, la prima ricetta preparata insieme. In cucina si passa tanto tempo, in coppia, in famiglia, con gli amici.
La cucina quindi è un ambiente dalla duplice funzione: operativa e sociale.
Requisiti funzionali della cucina
Il primo scopo della cucina è poter conservare e trattare il cibo, quindi è necessario che qualsiasi mobile o accessorio sia facilmente igienizzabile. Cucinando si genera calore e vapore, pertanto i materiali devono essere robusti ed inattaccabili da umido, muffa e grasso. Preparare i pasti comporta l’utilizzo di svariate attrezzature, quindi devono essere presenti piani di lavoro e luoghi in cui riporre comodamente qualsiasi oggetto, dagli utensili alle riserve alimentari.
Requisiti di comfort della cucina
In cucina passa spesso molto tempo, quindi sarebbe utile ci fosse abbastanza spazio. Gli arredi dovrebbero poter permettere di operare con praticità nel momento in cui si preparano i cibi, ma anche di accomodarsi placidamente a tavola e quando serve poter agevolmente ricevere i propri ospiti. Le sedie dovrebbero essere comode, robuste e facilmente lavabili così come ogni altro mobile. La tavola dovrebbe essere spaziosa per permettere di consumare i pasti in maniera confortevole. Un piano di lavoro in cui posizionare gli utensili necessari al trattamento degli alimenti ed alla loro preparazione sarebbe non solo utile, ma indispensabile.
Spazio e funzioni della cucina
Non sempre il locale di cui disponiamo è ampio, pertanto come possiamo arredarlo per avere comunque tutto quello che ci serve?
La scelta dell’arredamento è fondamentale perché ci permette di sfruttare ed ottimizzare gli spazi a disposizione, garantendo comunque le caratteristiche indispensabili affinché la cucina sia funzionale, accogliente ed in linea con il nostro stile.
Progettiamo cucine
Le nostre cucine Firenze si distinguono per materiali e finiture che le rendono funzionali ed indistruttibili. I nostri marchi, come la Febal, garantiscono la qualità e la durata nel tempo di cui hai bisogno, in uno stile che realizza i tuoi sogni.
Vai sul sito: http://www.cucine-firenze.it/ troverai le cucine Febal che proponiamo per arredare su misura qualsiasi ambiente. Grazie ai nostri esperti in architettura e design
progettiamo la tua cucina per renderla unica e insostituibile, con stile e qualità.
Be the first to comment on "Le funzioni della cucina"