Come pulire il gres porcellanato

gres porcellanato

Il gres porcellanato è ad oggi, il materiale più usato nella pavimentazione delle nostre case e non solo.
Il gres è amato perché coniuga la piacevolezza estetica potendo imitare, grazie alle avanzate tecnologie, l’aspetto e la texture del legno, del cotto o del marmo, con la resistenza che ad altri materiali manca essendo questi più delicati: pensiamo ad esempio alla manutenzione del parquet la cui resistenza dipende da una continua attenzione con prodotti giusti e spesso costosi.
Il gres porcellanato è una ceramica composta dal supporto e dalla parte smaltata, essenziale per l’estetica. Il supporto, che viene cotto in forno ad altissime temperature che possono superare anche i 1250°, è ciò che rende il gres assai compatto, poco poroso tanto da avere una percentuale bassissima di assorbimento dell’acqua, resistente alle abrasioni, alle macchie e agli agenti atmosferici.

Ma il fatto che il gres sia un materiale così resistente non significa che debba essere tralasciato ma necessita comunque di attenzioni per preservarne la durevolezza e la bellezza.
La cosa più importante è evitare l’utilizzo di saponi, prodotti oleosi, cere o trattamenti idro-oleo repellenti in quanto non solo non necessari, ma a lungo andare rovinerebbero il rivestimento: i tensoattivi in esso presenti certamente sciolgono lo sporco che però andrà a depositarsi nei fori microscopici presenti sulla superficie, creando quindi aloni e rendendo il pavimento scivoloso.
Cosa fare dunque? Ebbene, bisogna considerare i due tipi di gres porcellanato, cioè il gres opaco e ruvido, detto anche naturale, e il gres lucido, levigato e lappato.
In entrambi i casi la cosa più importante è levare via la polvere che si annida nelle microscopiche venature con un panno di microfibra, assai delicato e che non graffia. Solo successivamente è consigliato lavare e sgrassare i pavimenti utilizzando solamente acqua calda e ammoniaca, dal noto potere sgrassante.

Per quanto riguarda invece il gres opaco, è possibile utilizzare emulsioni con un grado maggiore di acidità: si può quindi mescolare acqua, aceto bianco e alcool (alla quale è possibile aggiungere poche gocce di oli profumati per rendere più gradevole l’odore); è inoltre possibile adoperare anche detergenti ma, sopratutto nel caso del gre opaco, solo a base di potassio oppure di sodio.
Il gres lucido tende a sporcarsi di più, per i fori leggermente più larghi, e necessita dunque di un emulsione più alcalina e anticalcare, come quella formata da acqua, bicarbonato e alcool.
È bene ricordare in ogni caso di asciugare sempre bene il pavimento in gres, in quanto ristagni d’acqua, col tempo, possono creare aloni di umidità.

Be the first to comment on "Come pulire il gres porcellanato"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*