Idee per arredare una cameretta in stile moderno

arredare cameretta moderna

La cameretta dei bambini è una delle stanze più importanti della casa, da curare e arredare nei minimi dettagli, così da rendere lo spazio destinato ai più piccoli il più confortevole possibile. È fondamentale conoscere innanzitutto la misura del lettino singolo, prima di procedere con la scelta della biancheria da letto. Solo dopo aver fatto ciò potrete passare all’acquisto dei singoli elementi.

Su Carillo Home troverai tantissime idee e spunti utili per arredare la cameretta in stile moderno, tra lenzuola colorate, copripiumini, trapunte e tanto altro: scopri di più sfogliando il catalogo di prodotti.

Cameretta per bambini: colori e consigli utili

La cameretta rappresenta un vero e proprio rifugio per i più piccoli, un luogo dove poter giocare e dar libero sfogo alla fantasia. Per questo motivo, è importante poter coinvolgere i diretti interessati nella scelta degli elementi d’arredo e nella loro disposizione. Saranno infatti loro a trascorrerci la maggior parte del tempo e quindi spetterà loro decidere come decorarla, a seconda di gusti e preferenze. Siccome i bambini hanno bisogno di tanto spazio per giocare, sarebbe opportuno non caricare la stanza con troppi mobili, preferendo sempre quelli estraibili, in modo da ottimizzare gli spazi. Ad esempio, le tipologie di letto a ponte, a soppalco o a castello riescono a coniugare abilmente stile e funzionalità.

Passiamo poi ai colori, partendo dalla tinteggiatura delle pareti: naturalmente, le tonalità più gettonate sono sempre il rosa per le femminucce e l’azzurro per i maschietti, ma anche il giallo, l’arancione, il verde e in generale tutte le tinte pastello, che raccontano meglio di tutte le altre il fantastico e colorato mondo dei bambini. In ogni caso, le sfumature cromatiche delicate sono da prediligere per non stancare la vista dei bambini, soprattutto perché in quella stanza dovranno anche dormire e studiare, oltre che trascorrere il tempo con rompicapo e mattoncini. Vediamo subito come giocare armonicamente coi colori per creare la giusta tonalità per la loro cameretta.

Per ottenere il rosa pastello, ad esempio, basterà mescolare il rosso al bianco: a seconda del tipo di rosso si possono ottenere tantissime varianti cromatiche, dal confetto al rosa barbie, oppure mescolarle tra loro.
Alle pareti rosa possiamo accostare mobili bianchi e dalle linee semplici. All’azzurro invece, che possiamo creare partendo sempre dal bianco unito al blu, possiamo abbinare colori più intensi, anche se sarebbe meglio evitare forti contrasti per i motivi sopracitati.

Un altro colore molto apprezzato nelle camerette è il verde, grazie ai suoi effetti benefichi e rassicuranti sull’umore, che si sposa benissimo con i legni chiari e il beige, tonalità neutre che fungono da base anche per i tessuti. Nelle stanze destinate alle bambine, in particolar modo, sta spopolando ultimamente la tendenza di abbinare il verde al rosa e al lilla.

L’arancione e il giallo, anche se scelti nei toni del pastello, sono molto più carichi e brillanti come colori, un’esplosione di energia per quelle stanze che affacciano al nord, dove sarebbe dunque indispensabile apportare un po’ di luce. I toni vitaminici di questi due colori, soprattutto se uniti insieme, renderanno allegri e spensierati anche i bambini più timidi, trasmettendo loro tantissime vibrazioni positive e ottimismo. Per chi invece vuole smorzare un po’ i toni accesi dei due colori e conferire alla cameretta un senso di pace e tranquillità, il consiglio è quello di abbinarci un verde pastello o un blu delicato, che accompagneranno dolcemente i tuoi bimbi durante il riposo.

L’arredamento non può ovviamente prescindere dalla scelta dei tessuti, delle tende e della biancheria da letto, da abbinare ai colori della stanza. In questo modo, seguendo i nostri pratici consigli, potrai creare lo spazio ideale per il riposo, il gioco, lo studio e la quotidianità dei tuoi bambini.

Be the first to comment on "Idee per arredare una cameretta in stile moderno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*