Pitturare casa: quali colori scegliere per le pareti

il color tortora: ideale soprattutto per l'area living della casa,

Come scegliere il colore delle pareti di casa
Quando bisogna pitturare le pareti di casa bisogna procedere in maniera oculata alla scelta dei colori. Vanno valutati tutti gli aspetti legati alle colorazioni e alle varie tinte disponibili in maniera tale da creare un ambiente a propria immagine e somiglianza. Tra le tantissime tonalità di colore disponibile bisogna sempre ricordare alcuni elementi chiave: i colori chiari sono l’ideale per ampliare l’ambiente per via della loro capacità di riflettere bene la luce. Consigliabile optare per colori più scuri e marcati nel momento in cui bisogna dipingere un ambiente con il soffitto alto: questo permetterà di dar vita ad un ambiente armonico. Ovviamente, nella scelta del colore delle pareti di casa bisogna comunque tener conto dei propri gusti e delle esigenze.

Pitturare casa: le varie tonalità di colore
Prima di procedere con la pittura di un determinato ambiente, va valutata la sua funzionalità finale. Questo perché un conto sarà il colore da scegliere per la cucina, un altro sarà quello per l’area living della casa o per lo studio. Le tonalità basilari sono il bianco, utile per dare luminosità e profondità agli ambienti, ma anche il nero per far risaltare elementi decorativi all’interno della casa. Anche il grigio è un’ottima tonalità per la pittura di casa, proprio come il giallo che stimola molto la concentrazione e i rapporti sociali. In commercio sono disponibili vernici a base di colori particolari come il rosso, utile per creare un ambiente caldo e vivace, il rosa con le sue diverse tonalità che permettono di originare ambienti dallo stile retrò, ma anche il blu, ottimo per creare dei piacevoli giochi cromatici con quadri ed altri elementi decorativi.

Nuovi colori per pitturare la casa
Il design e l’innovazione sono ormai all’ordine del giorno in qualsiasi ambito, anche in quello delle vernici disponibili per pitturare casa. Infatti, da diverso tempo, ci sono delle tonalità che hanno assunto notevole importanza estetica. Esempi autorevoli sono l’indaco ed il color tortora: il primo è un vero e proprio colore spirituale. Questa caratteristica non è casuale ma, secondo esperti, sembra che ambienti con colorazione indaco permettano di vivere meglio la propria spiritualità, lasciando la possibilità di risvegliare efficacemente il proprio io. In particolare, ha mostrato un’ottima azione nei soggetti con crisi depressive e stati d’ansia che possono avere buoni benefici. Un colore molto estetico e che ha la possibilità di conferire eleganza a qualsiasi ambiente è il color tortora: ideale soprattutto per l’area living della casa, come salotti e sale da pranzo.

Abbinare colore delle pareti ed arredamento
Prima di pitturare le pareti della propria casa, vanno anche valutati gli abbinamenti di queste con il resto dell’arredamento presente nell’ambiente. Nel caso di abitazioni con uno stile moderno e hi-tech, è preferibile puntare su tonalità limpide e piacevoli come quelle del verde. Abbinato ai mobili bianchi, il verde riesce a creare un clima accogliente e raffinato in combinazione con gli elementi di arredo presenti. Anche il turchese ed il tortora si sposano alla perfezione con ambienti dall’inconfondibile stile moderno. Nel caso in cui la propria casa abbia uno stile classico, con mobili in legno classici, è scelta saggia quella di puntare su vernici chiare come il bianco ma anche il giallo opaco o il color crema. Questi garantiscono la creazione di un ambiente piacevole e rilassante, oltre che abbinato bene all’arredamento presente.

 

Be the first to comment on "Pitturare casa: quali colori scegliere per le pareti"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*