Consigli per un arredamento più moderno

A chi non è capitato di sfogliare incantato riviste di arredamento per interni o pagine web che mostrano meravigliose foto di appartamenti modernissimi? Molto spesso si getta la spugna pensando che non sia possibile cambiare la propria casa, e ci si accontenta di uno stile ormai superato o poco curato. Tuttavia bastano dei piccoli accorgimenti per trasformare completamente l’aspetto dei nostri ambienti.

Innanzitutto, è essenziale comprendere che, molto spesso, in questo ambito, “poco è meglio”. L’idea minimalista che sta alla base del modernismo è da ricercarsi attraverso linee pulite e nette, luoghi ampi e luminosi.

La gestione dello spazio interno e lo studio della luce rappresentano due punti focali. È consigliabile optare per sistemi efficienti di illuminazione, che permettono anche di risparmiare sulle spese.

 

I materiali devono essere semplici ma allo stesso tempo raffinati. Si ricercano superfici omogenee e brillanti.

Di seguito analizziamo tutti gli ambienti della casa per dare qualche spunto utile.

Living

È il centro nevralgico della casa e, nelle abitazioni più moderne, include anche la cucina, da cui può essere separato da muretti, pareti o porte scorrevoli.

Queste ultime possono rappresentare un’ottima alternativa per chi non può effettuare lavori di ristrutturazione a livello strutturale. Sono infatti ideali per donare luminosità e freschezza all’ambiente. Possono essere arricchite con texture geometriche e ordinate.

Gli apparecchi illuminotecnici con luci LED permettono di rendere il nostro ambiente più luminoso e ampio, senza che siano necessari grandi investimenti. Sarà sufficiente ricorrere a un controsoffitto.

Un divano bianco, accostato a una parete nera e a un camino in acciaio. Tre semplici dettagli sono sufficienti per colpire e stupire. Anche il vetro non deve mancare. Non dimentichiamoci che è uno dei materiali più apprezzati e consigliati dagli esperti per donare modernità all’ambiente.

La scelta di tavoli e sedie caratterizzati da linee geometriche e pulite svolge naturalmente un ruolo centrale per donare alla sala un aspetto elegante e di grande impatto.

Per quanto riguarda i colori, la scala di grigi offre un’infinità di opzioni. È anche possibile osare di più con dei colori pastello, l’importante è però non esagerare.

Camera da letto

Linee geometriche e pulite, un letto semplice in legno venghé, in contrasto con uno specchio antico. Molto spesso in una stanza moderna compaiono complementi d’arredo anticati.

Questo è uno degli aspetti più interessanti e divertenti dell’arredamento: vi è una costante contaminazione con il passato. Saranno proprio questi piccoli dettagli a donare carattere all’ambiente.

Anche in camera da letto la luce la fa da padrona e contribuisce a rendere otticamente più spazioso un ambiente. Il fatto che gli ambienti siano piccoli non significa che sia impossibile arredarli in stile moderno.

Bagno

Praticità e luminosità sono le parole chiave per la realizzazione di un bagno moderno. Tutto deve essere caratterizzato da linee geometriche e pulite.

Può essere divertente e interessante personalizzare il proprio bagno con luminosi specchi dalle forme particolari.

Il colore da prediligere è il bianco che, accostato al blu, dona un aspetto marino all’ambiente. Ancor più elegante risulta l’accostamento bianco-nero, per un effetto optical molto elegante e raffinato.

Be the first to comment on "Consigli per un arredamento più moderno"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*