Vantaggi dell’isolamento acustico: in casa, in azienda, locali pubblici e musicisti.
La necessità di non dover sottostare ad un continuo bombardamento di suoni, spesso cacofonici, è assolutamente imprescindibile per poter mantenere un corretto stile di vita.
Teniamo presente che la soglia di tolleranza per i suoni, così come ricevuti dall’orecchio umano, ammonta a circa 50 decibel per avere una sensazione di disturbo, fino a creare vere patologie incidenti sul sistema cardiocircolatorio sopra i 70 decibel e oltre.
Considerato che in buona sostanza si tratta di creare una valida barriera tra il soggetto e i rumori che provengono dall’esterno (che sia una strada, uno stadio, piazza o altri luoghi affollati ove i rumori sono molto alti), cercheremo di fornire un elenco di soluzioni utili al raggiungimento di tale obbiettivo.
Cosa fare per godere dei Vantaggi dell’isolamento acustico?
A seconda del risultato da raggiungere, che si tratti di una necessità di isolare i suoni prodotti all’interno di una sala prove o di un’azienda di produzione, la necessità sarà quella di contenere l’uscita dei suoni verso l’esterno e non viceversa.
La nostra scelta dovrà tendere dunque alla creazione di pannelli fonoassorbenti, capaci di trattenere l’impatto delle onde d’urto prodotte da strumenti musicali o macchinari di produzione.
La suddivisione degli spazi per l’isolamento acustico
Quella del dividere gli spazi per migliorare l’impatto dei suoni sugli occupanti è fondamentale per ottimizzare i risultati.
Una volta individuate le aree da isolare, circoscritte le porte di ingresso e uscita, vi consigliamo di utilizzare pannelli di cartongesso finalizzati a creare un’intercapedine da riempire con una schiuma in poliuretano espanso.
Questa tratterrà i suoni, creando un effetto ovattato ed impedendo ai decibel di essere percepiti dall’esterno.
Discorso simile può essere effettuato per isolare le sale prove musicali, magari aggiungendo dei cartoni per le uova in cartone, mezzo economico da sempre molto usato per rompere le onde sonore senza spendere cifre esorbitanti.
Lo stesso discorso vale se parliamo di un’azienda dove vengono prodotti oggetti la cui realizzazione richiede l’uso di macchinari come torni o presse, frese o mole che generano differenti tipi di onde sonore, il cui impatto può generare molti disturbi sui lavoratori.
Prevenzione da malattie dipendenti da inquinamento acustico
In molti casi si è verificata l’insorgenza di sordità, acufene o perdita dell’equilibrio dovuti al costante bombardamento da suoni (non sempre necessariamente sgradevoli ed esempio subdolo ne è la musica ad alto volume).
Questi disturbi, vere e proprie patologie spesso generanti invalidità civile possono essere attenuati o addirittura evitati eseguendo una giusta prevenzione.
L’uso di cuffie isolanti da far indossare ai lavoratori è già un primo passaggio fondamentale per ridurre l’impatto sulla salute di chi opera in ambienti saturi di suoni ad elevato contenuto di decibel.
Isolamento da rumori esterni
Discorso diverso si deve affrontare quando si parla di suoni provenienti dall’esterno.
In questo caso anziché discutere di materiali fonoassorbenti come si può fare con gli interni, pare meglio trattare di materiali o strutture fono-isolanti, che possono ridurre la ricezione delle onde sonore in un determinato luogo.
A tal proposito, sfruttando le conoscenze ingegneristiche, sono state ideate delle strutture capaci di creare una rifrazione delle onde sonore, disperdendole verso aree in cui l’impatto no rechi danni a persone o cose.
Un esempio emblematico è dato dalla realizzazione di barriere lungo le autostrade o le vie ad alto traffico, che riescono a proteggere gli abitanti delle aree limitrofe dal suono di auto e mezzi pesanti in transito.
Grazie all’uso di questi accorgimenti la vivibilità di molte aree urbane è notevolmente migliorata, con riduzione dell’incidenza delle patologie collegate al bombardamento sonoro.
Altra tecnica innovativa, volta a ridurre il sopraesposto tipo di inquinamento acustico, è costituita dall’apporre strati di materiale galleggiante sovrapposto al manto stradale o alle pavimentazioni, ottenendo così un fisiologico re-indirizzamento delle onde sonore nocive e il loro riassorbimento verso il basso, anziché essere diretto verso le persone.
Con il tempo l’attenzione a questo tipo di questione è via via sempre maggiore, fino ad aver addirittura portato all’emissione di molte ordinanze che impongono interventi pubblici per ridurre l’inquinamento sonoro, con il relativo finanziamento delle opere di intervento necessarie.
Per chi non ha le conoscenze per essere certo di un ottimo risultato, consigliamo di rivolgersi ad aziende di professionisti, che sapranno eseguire un’isolamento acustico a regola d’arte per la nostra casa, l’azienda, sui locali pubblici e per chi è musicista o audiofilo, un’esempio su tutti, possiamo consigliarvi SORGEDIL, azienda leader in Italia per l’insonorizzazione.
I recapiti sono:
Be the first to comment on "Vantaggi dell’isolamento acustico"