Servizi di catasto online: i vantaggi per vendere o acquistare un immobile

catasto online

Tra i vantaggi per vendere o acquistare un immobile oggi emerge la possibilità di richiedere i servizi di catasto online (disponibili in tutta Italia tranne che nelle provincie di Bolzano e Trento), che permettono di evitare inutili file all’Agenzia del Territorio del luogo d’appartenenza della proprietà. Per farlo basterà recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, oppure su altri siti autorizzati.

Se la visura catastale è un certificato utilizzato – tra le altre cose – per accertare la veridicità degli elementi dichiarati nel catasto ed è fondamentale nell’ambito della compravendita o dell’affitto di un immobile, non meno rilevanti, agli stessi scopi, sono la planimetria catastale e la mappa dei terreni.

Questi ultimi due documenti rappresentano, infatti, rispettivamente, il disegno tecnico dell’unità immobiliare (generalmente realizzato in scala 1:200) e la rappresentazione grafica dei terreni (sempre riportato in scala 1:200).

La visura catastale online risulta essere il più richiesto tra i servizi di catasto online. Pertanto, è opportuno focalizzare principalmente su questo argomento.

Come anticipato, prima di vendere o acquistare un immobile, è necessario richiedere una visura catastale al fine di controllare che i dati del catasto risultino corretti. Tra le informazioni di maggiore importanza, rilevabili dalla visura, vi è la rendita catastale, elemento fondamentale per permettere al notaio di calcolare con esattezza le tasse relative alla compravendita dell’immobile.

Per evitare future sorprese, sicuramente poco gradevoli, è necessario comunicare all’Ufficio del Catasto della zona di appartenenza dell’immobile ogni eventuale modifica apportata al progetto della proprietà.

Ottenere una visura catastale online è semplice. I servizi di catasto online infatti si rivelano una manna dal cielo quando si ha bisogno di comunicare informazioni relative all’immobile in tempi ristretti – la banca pretende la visura prima di prendere in esame una qualsivoglia richiesta di mutuo, ad esempio; c’è bisogno della visura catastale anche se si devono allacciare delle nuove utenze… e farlo online è molto più rapido.

Ricordate che per compilare una richiesta di visura catastale online dovrete essere in possesso dell’indirizzo di ubicazione dell’immobile (ricerca per immobile) oppure dei dati anagrafici del proprietario dell’immobile stesso (ricerca per soggetto).

All’interno della visura catastale di un immobile si troveranno le seguenti informazioni: l’indirizzo completo della proprietà, la zona censuaria, la categoria e la classe della struttura, la consistenza (il numero di vani o di metri quadrati) e la sopra menzionata rendita.

La visura può riguardare anche un terreno. In questo caso i dati che verranno riportati saranno: qualità e classe (destinazione d’uso), superficie, reddito agricolo e reddito dominicale.

Be the first to comment on "Servizi di catasto online: i vantaggi per vendere o acquistare un immobile"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*