Tavolino romantico con piastrelle d’effetto

Delle volte sistemare un angolo della casa per renderlo davvero unico è una questione di dettagli, e di creatività. Se si ha un minimo di fantasia e manualità si possono fare davvero tantissime cose. E se non si hanno troppe idee allora  va bene anche prendere spunto da riviste, dal web, seguire, perché no, anche dei tutorial. Ma ci vuole veramente poco, spesso basta solo riverniciare un vecchio mobile per ottenere un effetto talmente particolare che sembra cambiare volto a tutto l’ambiente e senza spendere un patrimonio. E allora proviamo a realizzare un tavolino romantico con un budget minimo, diciamo inferiore ai 50 euro. Mission impossible? Stiamo a vedere!

Cosa ci serve per cominciare

L’ingrediente fondamentale di questa ricetta del fai da te è il tavolino. Qui ci si gioca tutto il risultato finale. Quindi è molto importante trovare il tavolino giusto. Le possibilità sono diverse: si può fare un giro nei vari mercatini dell’usato, oppure a un mercato rionale delle pulci, si può, infine, acquistare un tavolino di quelli a prezzi davvero bassissimi in kit di montaggio, costo medio circa 5 euro, colorazione bianca o nera, nero è leggermente più aggressive.

Occorrono poi della carta abrasiva di diversa grana (spesa massima 10 euro), una grossa nel caso dobbiate carteggiare un vecchio tavolino e a grana fine per i dettagli. Acquistate poi delle mattonelle simil azulejos oppure delle piastrelle bianche che, se avete tempo, potrete dipingere voi stessi con degli smalti. Infine vi occorre colla  del protettivo spray, spesa stimata altri 30 euro massimo).

Procedimento

tavolino-romantico-02Se il tavolino è vecchio, con tutta probabilità dovrete carteggiarlo, in questo caso ci sarà del lavoro in più da fare. Carteggiate molto bene, poi passate della cementite e ridipingete. Se invece  il tavolino fosse già del colore desiderato, quindi o bianco o nero, dimenticatevi di questo primo passaggio. Carteggiate invece la superficie piana dove si andranno a incollare le piastrelle. Se il tavolino fosse in kit di montaggio non vi resta altro da fare che montarlo seguendo le istruzioni! Anche qui dovrete carteggiare leggermente la superficie piana onde renderla ancora più aderente alle piastrelle una vota che andrete a incollarle.

Prima di fare pasticci misurate la superficie del tavolino e scegliete le piastrelle in base a questa, sarà decisamente più carino un tavolo con una piccola cornice. Stendete quindi la colla e incollate le piastrelle una per una facendo attenzione a non posizionarle storte. Aspettate che asciughi tutto, almeno 6 ore per sicurezza. Ora procedete con i dettagli carteggiate leggermente angoli e spigoli per dare un’aria vissuta al mobile, infine spolverate e date una mano di protettivo in spray.

Una volta completato, mostrate il lavoro al vostro amore, non potrà non invitarvi a cena!

 

Be the first to comment on "Tavolino romantico con piastrelle d’effetto"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*