Rifoderare il divano: guida al fai da te

rifoderare il divano

Come rifoderare il divano: idee originali e fai da te

Rinnovare e rifoderare il divano è uno dei modi più pratici, facili e veloci per dare una ventata d’aria fresca all’arredamento del soggiorno. Pochi facili accorgimenti fai da te regaleranno uno stile nuovo alla vostra casa senza che vi sia un eccessivo dispendio di energia, tempo e risorse economiche. La soluzione più semplice, quando si decide di rifoderare un divano, è applicare una fodera sulla tappezzeria originaria e cambiare alcuni dettagli come il numero, la forma o il colore dei cuscini. Un’idea accattivante e originale è quella di sistemare un pezzo di stoffa come un copriletto inutilizzato sul sofà, fissandolo ai lati con nastri e fiocchi per mantenerlo fisso e stabile. A questo, potranno essere aggiunti una serie di cuscini in colori e fantasie accese e a contrasto che conferiranno immediatamente un’aria fresca e di tendenza al vostro soggiorno. Giocare sull’uso di colori complementari e mescolare gli stili, come inserire una stoffa di una tinta unita vitaminica su un divano dalle forme classicheggianti, catturerà l’attenzione rivelandosi una scelta glam e moderna.

Rifoderare un divano in pelle o ecopelle

Sebbene non si tratti di un’operazione semplice, rifoderare un divano togliendo la stoffa è un lavoro che si può effettuare anche senza ricorrere ad un tappezziere. Basta essere muniti degli strumenti adatti come borchie, compressore, gessetti e carta velina per prendere i modelli e, ovviamente, la stoffa prescelta. Se vi ha sempre stuzzicato l’idea di avere nel soggiorno un elegante sofà in pelle, potrete finalmente rendere possibile questo sogno: dopo aver selezionato la pelle o l’ecopelle prescelta presso i negozi di forniture per tappezzieri, si procederà alla sostituzione del vecchio tessuto. Fatto ciò, aiutandosi con la carta velina, andranno realizzati una serie di modelli di spalliera, seduta e braccioli, avendo cura, quando si andrà a tagliare la pelle per rifoderare il divano, di lasciare alcuni centimetri liberi per le cuciture e le giunture. Data la particolarità del materiale utilizzato, sarà opportuno rifornirsi di piccole borchie con cui fissare e tendere la pelle sull’imbottitura del divano. Anche in questo caso potranno essere aggiunti cuscini fantasia o coloratissimi per vivacizzare l’ambiente.

Quanto costa rifoderare il divano?

Se rivolgersi ad un tappezziere garantirà un risultato eccellente ma un costo elevato, superiore all’acquisto di un divano nuovo, rifoderarlo da soli abbatterà di molti i costi. Una volta reperita l’attrezzatura necessaria, la spesa maggiore sarà l’acquisto della stoffa. Più grande sarà il divano e più pregiato il rivestimento scelto, maggiore sarà il prezzo.

Be the first to comment on "Rifoderare il divano: guida al fai da te"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*