Le case con i pannelli solari erano una rarità fino a qualche anno fa, ma nell’ultimo decennio, grazie ad una pletora di incentivi fiscali, ma anche per le crescenti preoccupazioni per i cambiamenti climatici e soprattutto per il risparmio economico sulle bollette, sono diventati sempre più comuni, ovunque nel mondo e anche in Italia.
Il funzionamento del pannello solare è semplice: è costituito da fotoni o particelle di luce che andando a battere contro elettroni liberi generano un flusso di elettricità. I pannelli solari in realtà comprendono unità molte più piccole chiamate celle fotovoltaiche e tutte le cellule collegate tra loro formano un pannello solare. Fotovoltaico significa semplicemente che convertono la luce solare in energia elettrica. Ogni cella fotovoltaica è fondamentalmente come un sandwich costituito da due fette di materiale semiconduttore, di solito costituito da silicio.
Per lavorare, le celle fotovoltaiche hanno bisogno di stabilire un campo elettrico, proprio come un campo magnetico, che si verifica a causa di poli opposti. Generando questo campo magnetico quando i raggi solari incontrano queste cellule l’energia solare viene trasformata in energia elettrica.
Adesso che sappiamo come funzionano, bisogna anche sapere ed avere tante buone ragioni per installare i pannelli solari nella propria casa. Le ragioni sono tante e diverse, andiamo a vedere nello specifico di cosa si tratta.
Grazie ai pannelli solari l’energia elettrica è sempre disponibile anche quando succede qualche blackout, in quanto ci sarà energia conservata che potrà essere utilizzata. L’energia viene dal sole e quindi è una fonte inesauribile, che viene conservata anche quando la luce del sole va via per far spazio alla notte, perturbazioni o per altre cause.
L’energia solare, ricavata dai pannelli solari, offre un grande vantaggio di indipendenza energetica. Dal momento che il carburante per i pannelli solari non può essere comprato o monopolizzato, è gratuito per tutti da usare, una volta che avete pannelli solari sul tetto, si ha fondamentalmente una fonte indipendente di energia elettrica. Di conseguenza i costi della bolletta saranno abbattuti drasticamente, in quanto tutto funzionerà grazie all’energia dei pannelli solari, di conseguenza il consumo di quella normale sarà ridotto o nullo. Ovviamente dipende anche dal progetto che si sceglie. I pannelli solari rimarranno sempre così, non ci saranno variazioni in niente, mentre gli altri si ritroveranno sempre a fare i conti con i continui rincari sull’elettricità.
Che sia un argomento o no di vostro interesse, il mondo appartiene ad ognuno di noi, purtroppo il riscaldamento globale continua a minacciare ampiamente la sopravvivenza della società umana, così come la sopravvivenza di innumerevoli specie oltre ai tanti cambiamenti climatici.
I pannelli solari sono anche amici dell’ecosistema, infatti secondo i decenni di ricerca sui pannelli solari, è stato certificati che producono energia senza causare alcun danno per l’ecosistema. L’elettricità solare è verde, è energia rinnovabile e non rilascia alcuna anidride carbonica nociva o ed altri inquinanti nocivi per l’ambiente e quindi la loro installazione nella propria casa aiuta a ridurre anche l’impronta di carbonio.
Uno dei migliori vantaggi è che i sistemi dei pannelli ad energia solare sono praticamente esenti da manutenzione, una volta che il sistema è impostato, può durare per anni e non ci sono costi ricorrenti. Se i bisogni aumentano, i pannelli solari possono essere aggiunti con facilità e senza importante rinnovamento.
In conclusione, nonostante il costo iniziale di installazione, il resto è facile, e installando quei pannelli solari potrebbe essere la migliore decisione da prendere.
Tutto detto e fatto, l’energia solare è il futuro che è già alle porte, è disponibile, affidabile e non si può, letteralmente, essere mai a corto di sole, e quindi una specie di bonus aggiuntivo. Pensare di installare i pannelli solari in casa propria si rivelerebbe, indubbiamente, la cosa migliore sia per la propria casa che per il proprio portafogli, per sempre.
Lo Stato italiano garantisce numerosi incentivi per tutti coloro che optano per questa scelta, aiutando così lo sviluppo di nuove tecnologie e a migliorare la vita dei propri cittadini e le spese mensili.
Be the first to comment on "Perchè installare i pannelli solari nella propria casa?"