Organizzare la casa con il fai da te

Pulire e tenere in ordine la casa è un must per aiutare a vivere una vita serena e tranquilla. E ordine ed organizzazione vanno di pari passo. Per chi ha un carattere che lo porta all’ordine non è un grosso problema sistemare le cose nel loro punto giusto e riprenderle al bisogno. Chi invece per chi ha una natura disordinata e caotica diventa un impresa il ritrovamento di piccoli oggetti nel marasma degli ambienti. Molto spesso, inoltre, riordinare richiedere un grosso dispendio di tempo e di denaro.

Vi proponiamo allora dei piccoli suggerimenti fai da te per costruire aiuti nella manutenzione dell’ordine quotidiano. Nella maggior parte dei casi vengono utilizzati materiali già presenti in casa ma facilmente potrete trovare tutto il necessario a poco prezzo nei negozi del fai da te.

mason-625728_640Per la cucina

Per chi usa tante spezie in cucina e non ha un porta spezie adeguato,può trovare difficoltà nel momento in cui gliene serve una e rovistando nello scaffale in mezzo a tutte le altre non la trova. Diventa così un grosso e frustrante problema anche cucinare una pietanza a noi succulenta. Per questo motivo si possono utilizzare dei contenitori di vetro avvitati allo scaffale. Come fare? Prendete dei piccoli barattoli di vetro versateci dentro una spezia e con un etichetta, o se siete tipi molto manuali scriveteci sopra il nome della spezia. Una volta fatto questo procedimento con tutte le spezie, prendete il tappo e avvitatelo o incollatelo al ripiano e richiudete il barattolo avvitandolo al tappo fissato.

Per il Bagno

Il bagno è uno di quegli ambienti che ha più bisogno di essere ordinato, tra trucchi, saponi vari e altri strumenti per la pulizia del corpo, i nostri mobili rischiano di riempirsi di cose messe alla rinfusa. Ci viene in soccorso questa volta una piccola scala antiquata che non si usa più. Per prima cosa, ripulire la scala da eventuale polvere e ragnatele e sverniciare il legno, successivamente appendere la scala al muro con dei chiodi. La posizione è importante rispetto a quello che ci vorrete mettere dentro. Una volta fatto questo passaggio incollare agli scalini nei piccoli cesti, che possono essere di plastica, di stoffa o di qualunque altro materiale di vostro gradimento. Ponete infine gli oggetti di uso più consuetudinario così da averli alla portata di mano.

Per la camera da letto

Anche quì se non abbiamo a disposizione un porta abiti e non vogliamo spendere del denaro in più, ci può venire in aiuto la danza. Avete presente le ballerine che prima di qualsiasi lezione fanno il riscaldamento alla sbarra? Ecco, costruire una sbarra come quella può sembrare un impresa ma non lo è se ci ingegniamo un po. Questo può essere fatto con dei bancali. Prendete dei bancali e togliete gli zoccoli , tagliate a metà i listelli, lavorateli, dateci una mano di vernice e con delle semplici viti unite i pezzi e attaccateli al muro.

Be the first to comment on "Organizzare la casa con il fai da te"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*