Divanetto con bancali: come costruire un divano fai da te

divanetto con bancali

Se vi piace il bricolage e costruire le cose con le vostre mani, vi divertirete realizzando un divanetto con uno degli elementi più comuni delle imprese edilizie, dei supermercati e dei centri commerciali, i bancali in legno grezzo.
Sono delle strutture di recupero che ben si sposano con lo stile Shabby Chic, molto in voga in questi anni: non si tratta solamente di una tendenza in fatto di arredamento, ma anche di uno spirito eco – solidale volto al riciclo e a conferire nuova vita agli oggetti dismessi. Ecco a voi, passo dopo passo, il vostro speciale divanetto con bancali: come costruire un divano fai da te, con cui arredare il soggiorno ma anche il giardino e il dehors, prolungamenti vivibili del living della casa.

Come fare un divano con i bancali

In linguaggio tecnico si chiamano pallet e sono delle strutture rettangolari di legno che variano molto sul prezzo: li potete trovare nuovi ma anche usati, dai 3 ai 6 euro. Se avete dei bancali da riciclare e il legno è ancora buono, privo di umidità e fori causati da insetti, potete usare quelli.
Prima di tutto bisogna detergere i pallet con acqua ed ammoniaca, togliendo gli eventuali chiodi presenti nel legno; una volta asciutti si levigano con la carta vetrata, così da eliminare le eventuali schegge e renderli lisci. A questo punto si procede alla verniciatura con il colore acrilico desiderato, privo di sostanze chimiche dannose per l’uomo: se volete preservare la tinta naturale del legno, potete scegliere una vernice trasparente.
Se avete predisposto di usare il divano in pallet per il giardino, il dehors o qualsiasi ambiente esterno, vi consigliamo di passare una seconda mano di vernice impermeabile, in modo da rendere il componente di arredo maggiormente resistente agli agenti atmosferici.
Ora che i vostri pallet sono pronti, dovete solamente scegliere come combinarli per costruire il vostro divano.
Potete metterne alcuni a terra, in maniera orizzontale, per realizzare la seduta: gli altri andranno posti in verticale, in modo da conferire uno schienale alto e avvolgente.
Per fissare tutte le varie strutture in legno, utilizzate delle robuste viti in acciaio e il vostro trapano avvitatore affezionato, compagno di tante ore dedicate al bricolage.
Potete combinare i pallet come più vi pace, come fosse il gioco del meccano. Ad esempio, è possibile realizzare dei bracciali, oppure delle tipiche chaise longue in legno, se siete particolarmente creativi ed avete una buona manualità.
Con la stessa tecnica potete realizzare anche dei comodi tavolini bassi, oppure delle fioriere in cui fare scendere edera e fiori vivaci.
A questo punto, completate con tanti cuscini comodi e colorati.

Be the first to comment on "Divanetto con bancali: come costruire un divano fai da te"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*