Decorare le pareti di casa con la pittura brillantinata è una scelta originale e d’effetto.
I brillantini riflettono la luce creando luminosità grazie agli effetti cangianti che si vanno a creare in base ai riflessi della luce.
Per realizzare una o più pareti con la rifinitura glitterata, ci si può rivolgere ad un esperto, oppure optare per il fai da te. in questo caso è importante avere buona manualità ed affidarsi ai consigli degli esperti dei negozi specializzati.
Nei negozi di fai da te sono disponibili differenti possibilità: sono in vendita prodotti già pronti all’uso, quindi pittura con glitter già incorporati, che vanno mescolati e possono essere subito utilizzati.
L’alternativa è quella di acquistare i soli glitter, che possono essere aggiunti alla pittura oppure utilizzati dopo aver finito di imbiancare.
I glitter possono essere abbinati a qualsiasi pittura, ma se miscelati ad una base bianca hanno modo di risaltare di più, amplificando al massimo l’effetto luccicante della parete.
I brillantini venduti sul mercato sono realizzati in poliestere, resine oppure a base di cristalli e materiali naturali.
Da evitare per questo scopo sono i glitter in polvere: questi sono adatti ad altri utilizzi, ma sconsigliati per l’utilizzo su pareti, poiché essendo così piccoli sarebbe davvero difficile ottenere un effetto omogeneo nella distribuzione. I brillantini ottengono il loro massimo effetto se utilizzati con una pittura granulare, quindi a grana piuttosto grossa, non troppo liscia. Il tutto va però applicato ad una parete ben liscia per risaltare l’effetto luccicante.
I glitter sono poi disponibili in numerose varietà di colori, dai più classici e molto utilizzati, come oro e argento, a colori più originali e sgargianti, come quelli nelle versioni multicolor.
Per avere un’armonia nel design della casa, è consigliabile scegliere i brillantini di un colore che stia bene con l’arredamento, o al contrario un colore molto diverso, per avere un impatto visivo forte e d’effetto.
Se realizzare tutta la parete con l’effetto glitterato vi sembra eccessivo, un consiglio fashion è quello di utilizzare i soli glitter per realizzare degli stencil, ad esempio con fiori o decorazioni varie, per illuminare e rendere più originali gli ambienti.
Per rendere l’effetto defintivo, è consigliabile passare una mano di protettivo trasparente o di fissante sopra i glitter, così da fissarli definitivamente alla parete, per evitare che l’effetto brillantinato possa rovinarsi con la caduta dei glitter con il tempo. La funzione della vernice protettiva è anche quella di rendere più brillante e sgargiante l’effetto visivo dei brillantini.
L’effetto finale vi lascerà sicuramente senza parole, perché sarà luminoso e renderà davvero unici gli ambienti di casa vostra, con un tocco moderno e originale.
Be the first to comment on "Decorare le pareti di casa con la pittura brillantinata"