Come leggere correttamente il contatore elettronico

Avete da poco installato il contatore gas elettronico ma non sapete interfacciarvi correttamente con questo dispositivo? Nessuna paura: il contatore elettronico è molto facile da utilizzare, e vi permetterà di gestire con ancora più comodità la vostra fornitura energetica e del gas, consentendovi altresì di effettuare qualche analisi sui vostri consumi energetici. Oltre a misurare in tempo reale in consumo energetico, peraltro, il contatore elettronico consente una lettura e una gestione a distanza, per una relazione ancora più trasparente e confortevole con il proprio fornitore di servizi.

Ma da che cosa è composto il contatore elettronico? E cosa ci può “comunicare”?

Display

Il primo elemento con il quale dovete prendere confidenza è il display, ovvero il quadrante che trovate nella parte superiore, e che vi fornirà alcune utili informazioni. Se notate la scritta L1, significa che sta funzionando correttamente. Se notate un triangolino con il punto esclamativo, e c’è energia elettrica in casa, potete ignorare la segnalazione. In caso contrario, potrebbero esserci delle perdite di energia, per le quali è opportuno contattare il vostro fornitore.

Pulsante di lettura

Nella parte destra del contatore elettronico è generalmente presente un pulsante di lettura: ogni volta che lo premerete potrete visualizzare – appunto – le informazioni della lettura dei consumi, che appariranno in sequenza.

Luci

Sulla parte sinistra, opposto al pulsante di lettura, ci sono alcuni led. Si tratta di due piccole luci rosse che segnalano (se lampeggianti) il consumo di energia elettrica in corso.

Interruttore

Nella parte bassa e centrale del contatore elettronico è presente un piccolo interruttore. Come probabilmente potete immaginare, l’uso di questa levetta è quello di interrompere l’alimentazione di energia elettrica, o riattivarla a piacimento. L’interruttore deve essere abbassato quando – intuibilmente – si effettuano dei lavori sull’impianto elettrico e di gas di casa. In questo modo infatti riuscirete a interrompere la fornitura di energia elettrica e gas, e operare con serenità.

Interfaccia ottica

È una parte del contatore elettronico che potete sostanzialmente trascurare, considerato che è riservata a eventuali interventi da effettuarsi a cura dell’operatore autorizzato.

Detto ciò, come probabilmente vi siete resi conto, il contatore elettronico è molto più semplice da usare rispetto a quello tradizionale e, in aggiunta, è anche in grado di darvi maggiori informazioni sui consumi in tempo reale, o su eventuali malfunzionamenti al sistema elettrico e di gas di casa.

Il nostro consiglio è dunque quello di prendere la giusta confidenza con questo accessorio, scoprendone tutte le funzionalità e iniziando a interfacciarsi positivamente con esso. Potete ad esempio premere il pulsante di lettura per potervi rendere conto di quali sono i consumi energetici della vostra abitazione, oppure sfruttare il contatore per poter periodicamente verificare se vi sono dispersioni di energia.

In caso di dubbi e di interrogativi sul suo utilizzo, vi consigliamo naturalmente di rivolgervi al fornitore dell’utenza di energia elettrica e di gas: sarà l’occasione giusta per poter condividere degli elementi informativi ancora più puntuali su questo importante dispositivo di casa!

 

Be the first to comment on "Come leggere correttamente il contatore elettronico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*