Sempre più persone scelgono di sostituire il tradizionale armadio con una bellissima cabina armadio, che oltre ad essere molto chic risulta essere anche molto più comoda (ovviamente si parla in termini di spazi) per riporvi i propri indumenti. La cabina armadio può essere realizzata in base alle proprie esigenze e lo spazio disponibile, ovviamente seguendo anche il proprio gusto e creatività.
Una vera e propria tendenza che spinge sempre più persone a volerne una all’interno della propria casa, indipendentemente dalla grandezza e dalla tipologia di cabina (forma, arredamento, luci etc). Solitamente il problema principale di chi decide di averne una è come realizzarla, anche se non è difficile, basta solo scegliere la grandezza, realizzare un progetto ed acquistare tutto il materiale necessario per poi realizzare la propria cabina personalizzata.
Contenuti
Cabina armadio fai da te: dove posizionarla e occorrente
Innanzitutto, prima di passare alla composizione della stessa, bisogna scegliere il posto dove realizzarla. Solitamente si scelgono le camere da letto per questioni di privacy, ma anche per mancanza di altri ambienti disponibili (soprattutto se la casa è già completa nell’arredo degli spazi), ma nel caso in cui si disponesse di camere non utilizzate si potrebbero utilizzare proprio quelle per realizzare una cabina armadio completa, come quelle che spesso capita di vedere nei film.
Una volta risolto il problema del posizionamento, bisogna realizzare un piccolo progetto ed iniziare a trovare i complementi d’arredo che più si preferiscono. Ovviamente la scelta è personale, l’importante è acquistare il necessario, che comprende:
– montanti perforati, che fungono da struttura ed essendo forati permettono il passaggio dei fili elettrici necessari per l’illuminazione;
– lastre di cartongesso, in quanto non è necessario costruire un muro, in quanto è sufficiente del cartongesso da utilizzare per la struttura esterna, con il fine di non rendere totalmente visibile la cabina;
– scaffali;
– barre appendiabiti;
– cassetti e ripiani.
Come realizzare una cabina armadio
Innanzitutto bisogna posizionare i montanti perforati e posizionarvi le lastre di cartongesso sopra, utilizzando un avvitatore (questo procedimento va eseguito con cura, per evitare di rendere troppo visibili le varie lastre). Dopo ciò bisogna occuparsi delle rifiniture utilizzando dello stucco per coprire buchi e perfezionare le giunture. Dopo aver pitturato le pareti seguendo la propria creatività e le proprie idee iniziali si può passare all’illuminazione (spesso vengono utilizzate le strisce led per il facile montaggio, il basso costo e l’ottima resa), ed infine all’allestimento.
Nel caso in cui si tratti di una cabina molto grande, si potrebbe anche scegliere di arredarla con l’utilizzo di pouf, specchi, tappeti colorati ed altri accessori.
Be the first to comment on "Cabina armadio fai da te: come realizzarla"