Un giardino perfetto con un impianto di irrigazione ad hoc

impianto irrigazione giardino

Il primo passo per ottenere uno splendido giardino è senz’altro quello di scegliere le piante e gli arbusti giusti per farlo risaltare al meglio. Per ottenere ciò si deve tenere in considerazione fattori rilevanti come l’esposizione dello spazio verde, la tipologia di terreno e il clima.

Fatto questo occorre occuparsi della manutenzione dell’ambiente creato garantendo il sistema di irrigazione giusto per ogni tipologia di giardino.

Di soluzioni a questo proposito ne esistono davvero molte, ma per scegliere quella giusta occorre anzitutto capire di quali necessità hanno bisogno gli spazi verdi.+

Gli impianti manuali

Non in tutti i casi i sistemi di irrigazione interrata sono necessari. Spazi verdi di piccole dimensioni che presentano aiuole o piccoli orti possono essere curati facilmente grazie a degli impianti manuali: in questo caso, un irrigatore dotato di pistola sarà assolutamente perfetto perché è in grado di controllare la quantità di acqua erogata e la direzione del getto, ottenendo in tal modo un’irrigazione all’insegna del risparmio e dell’efficienza.

Gli impianti di irrigazione interrata

Gli impianti non manuali consentono di decidere il giorno e l’ora in cui va eseguita l’irrigazione. Questa andrà impostata anche in base alla tipologia di piante presenti nel giardino.

I sistemi di irrigazione così fatti sono dotati anche di un sensore che, in caso di pioggia, evita l’attivazione automatica del gettito.

I sistemi interrati sono in questo senso molto efficienti, ma necessitano di alcune accortezze: su tutte, vanno progettati possibilmente prima di realizzare il giardino perché per disporre nella terra i tubi occorre fare degli scavi.

Si tratta di un metodo davvero molto efficiente che consente di ridurre notevolmente gli sprechi di una risorsa preziosa come l’acqua. Per una corretta manutenzione, l’inverno è opportuno chiudere e svuotare l’impianto per evitare che i tubi possano congelarsi.

Gli impianti di irrigazione per diverse tipologie

Le villette a schiera spesso sono dotate di piccoli giardini che possono contenere alberi, alcune siepi, piante di vario tipo e fiori. Per venire incontro alle differenti esigenze di tutte le varie tipologie presenti, può bastare la presenza di un carrello in alluminio di medie dimensioni dotato di un tubo abbastanza lungo per raggiungere ogni angolo di verde.

Quando il giardino comincia ad essere piuttosto vasto e supera i 200 metri quadrati è possibile pensare di installare un impianto di irrigazione.

Alcune zone come quelle che ospitano siepi, aiuole con fiori e prati necessitano di un’irrigazione perfettamente calibrata soprattutto nei mesi dell’anno più caldi. Spazi esterni così grandi possono anche ospitare piccoli orti ad uso domestico. Si tratta di una tendenza sempre più diffusa che però necessita di attenzioni particolari.

Be the first to comment on "Un giardino perfetto con un impianto di irrigazione ad hoc"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*