Restauro della facciata, col cappotto risparmi riscaldamento ed energia

cappotto facciata

Il restauro della facciata di una casa è uno degli interventi di manutenzione che è necessario ripetere dopo un po di anni. Questa non è solo il biglietto da visita della nostra casa, non ha quindi solo una funzione prettamente estetica, ma è soprattutto una parte della casa che, molto spesso, è esposta a diverse intemperie e che quindi si rovina più facilmente e ha di conseguenza necessità di interventi di rifacimento. Ma dal momento che è necessario sistemare la facciata, perché non effettuare anche un intervento speciale, come l’installazione del cappotto? Il perché lo scopriamo assieme.

Cos’è il cappotto termico

Il cappotto termico, o anche isolamento a cappotto è un sistema che permette di isolare l’interno della casa, sia dal caldo che dal freddo, mediante l’applicazione alla facciata di alcuni materiali, appunto, isolanti, come per esempio dei pannelli di polistirolo e altri materiali che contribuiscono a ottenere un isolamento ottimale. In genere tra questi materiali vi sono dei collanti, ma anche lana di roccia, sughero, fibra di legno, oltre, ovviamente, a malte, intonaci, tra cui quelli di finitura.

A cosa serve installare un cappotto termico

cappottoCome abbiamo detto, il cappotto termico serve per migliorare l’isolamento della casa. Il clima all’interno, quindi risulta decisamente più temperato in qualsiasi stagione, sia d’estate che d’inverno, quindi consente di utilizzare meno impianti di refrigerazione e riscaldamento, lasciando l’aria all’interno decisamente più salubre. Una cosa tangibile, invece è il risparmio nella bolletta e va da sé il perché. Ovviamente, essendo il clima interno più temperato, c’è meno bisogno di utilizzare sia il riscaldamento che l’aria condizionata durante la bella stagione, minori consumi e, ovviamente, minore impatto sull’ambiente.

Ma non si tratta solo di una migliore prestazione a livello energetico bensì anche di una maggiore protezione contro le intemperie, impedendo, se tutti i materiali son stati utilizzati correttamente, la formazione della muffa all’interno, perché l’umidità non ha modo di filtrare. Installando il cappotto, inoltre, possiamo dare un valore aggiunto alla casa che verrà dunque più quotata sul mercato. Resta solo decidere quale tipo di cappotto scegliere, ma basta affidarsi a una ditta come Costruzioni Dalla Verde per avere la certezza di un lavoro ben fatto e in tempi contenuti.

Ogni quanti anni la manutenzione del cappotto?

Il cappotto termico, se i lavori vengono eseguiti a norma, hanno una durata davvero lunga, anche attorno ai 20-40 anni. Quindi per tantissimo tempo non si avrà più necessità di mettere mano alla facciata, se non, eventualmente, per modificarne il colore. I costi sono in generale dipendenti dai metri quadri e dalla località, oltre che dall’azienda che esegue i lavori, ma normalmente sono accessibili.

 

Be the first to comment on "Restauro della facciata, col cappotto risparmi riscaldamento ed energia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*