Quando si cambia, si acquista o si rinnova la casa, si devono fare i conti anche con il posto auto. Se si vive o si è acquistata una casa con garage autonomo, è necessario verificare che il suo ingresso sia agevole, comodo e, soprattutto pratico. In questo, il ruolo da protagonista lo ha senz’altro il portone. Delle volte ci si trova con un portone antiquato, magari a serranda manuale, che costa tempo e fatica e quindi si decide di cambiare. Ma quale tipo di portone è meglio installare, portone basculante o sezionale?
Portone basculante e portone sezionale, quale dei due?
Una volta deciso di cambiare il portone del garage si deve pensare a quale soluzione si adatta meglio alle proprie esigenze: maglio un portone basculante o un portone sezionale? Per aiutare nella scelta, vediamo di capire bene quali sono le principali differenze e come si possono adattare meglio le caratteristiche di ciascuno alle proprie esigenze.
Portone del garage sezionale
La prima differenza è che il portone sezionale non è debordante e cioè, una volta aperto non darà alcun ingombro all’esterno, diversamente da come accade, invece, per il portone basculante. Capire i vantaggi di questo tipo di apertura è abbastanza semplice. Infatti, poiché non sporge, non da alcun ingombro, quindi si tratta della scelta migliore nel caso si disponga di poco spazio o non sia possibile avere sporgenze all’interno degli spazi condominiali o pubblici.
Il funzionamento di questa tipologia di portone è basato su una struttura a pannelli sormontati che consentono quindi al portone di scorrere lungo delle guide, allo stesso modo di una serranda, e di poter seguire il profilo del soffitto durante l’apertura.
Portone basculante, vantaggi
Per quanto riguarda il portone sezionale, invece, tra i vantaggi possiamo annoverare senza dubbio la resistenza, non avendo meccanismi delicati, ha un’ottima resistenza. Ma non solo, si tratta di un portone sicuro. Una differenza col portone sezionale è data dal costo: il portone basculante ha costi inferiori, almeno in linea generale, a quelli dei portoni sezionali, anche se poi dipende molto dalle dimensioni e dai materiali.
Raccomandazioni che vanno sempre bene
Se, come abbiamo visto, la scelta dipende un po’ da quelle che sono le necessità personali, ben più in generale si può dire che non si dovrebbe mai rinunciare alla qualità del prodotto che si andrà a scegliere, qualsiasi esso sia. Se si opta per un portone basculante o per uno sezionale, si deve sempre controllare che i materiali siano ottimi e la fattura eccellente. Per questo ci si deve sempre rivolgere ad aziende serie, come Gbcapelli.it, che compiano un lavoro a regola d’arte.
Be the first to comment on "Portone basculante o portone sezionale, cosa è meglio per il garage"