L’estate è ormai alle porte e il sogno di molti è quello di avere un piscina di design dove passare momenti di refrigerio e relax con la propria famiglia e gli amici.
La vera novità di questo 2016 sono le piscine a bordo sfioro realizzate in metacrilato. Il metacrilato è lo stesso prodotto che viene utilizzato per i finestrini degli aerei, questo per garantire la sicurezza di tenuta, la trasparenza e resistenza nel tempo. Tra gli ulteriori vantaggi, il metacrilato non assorbe umidità, può essere saldato e risulta più leggero e quindi eventualmente trasportabile in un altro ambiente.
Il noto produttore italiano Piscine Castiglione presenta alcune soluzioni in metacrilato di incredibile effetto e design.
A differenza di altri tipi di piscine, quelle con bordo a sfioro, hanno la caratteristiche che l’acqua piscina fluisce in un canale perimetrale e poi in una una vasca di compenso. Questo passaggio gli permette di essere poi aspirata dall’impianto di filtrazione per essere successivamente inviata in piscina. La qualità dell’acqua risulta così nettamente superiore ad altri tipi di filtraggio. Il motivo è che come sempre capita, lo strato d’acqua più sporco (insetti, fogliame, ecc.) è quello più in superficie, ma se questo viene costantemente purificato si riesce ad ottenere una pulizia ottimale della piscina. La piscina a sfioro è un sistema più complesso ma è possibile avere tra un locale tecnico e una vasca di compenso prefabbricati e interrati nel giardino.
In questo modo è possibile evitare onerose e complesse opere murarie per la costruzione di nuovi ambienti, e ovviamente si può raggiungere una importante semplificazione di gestione e riduzione del costo. La piscina a sfioro diventa così estremamente accessibile anche laddove non si era pensato precedentemente come tipo di soluzione adottabile.
Anche da un punto di vista estetico, con le piscine con bordo a sfioro hanno la possibilità di avere dei lati a “cascata”, ovvero sfruttare i lati in base al terreno circostante (terreno degradante o terrazzato ad esempio) per creare un effetto cascata verso l’esterno della piscina.
Be the first to comment on "Piscine da sogno per la stagione estiva"