La stagione estiva è finalmente alle porte e chi ha una casa al mare deve iniziare a pensare a risistemarla. Chi ha infissi e veranda in legno, come tutte le stagioni, si trova a dover sistemare vernice e listoni. La casa al mare in legno, infatti, seppur molto bella e romantica, purtroppo si deteriora molto facilmente. Colpevoli sono il vento, le piogge, ma soprattutto la salsedine. Questa, infatti, intacca la vernice, che comunque andrebbe trattata con gli appositi prodotti. Ma se per caso ci si ritrova a dover pavimentare la veranda, è possibile trovare in commercio un materiale che sia bello come il legno, ma più resistente? La risposta è certamente sì.
Pavimentare la veranda in modo che duri di più
Come abbiamo detto, una veranda in legno, con un bel pavimento in legno, è assolutamente romantica e perfettamente adatta al contesto marino. Tuttavia il legno è un materiale estremamente deperibile, quindi la scocciatura, nonché la spesa, è quella di doverlo sistemare più o meno ogni stagione. Ma se si volesse optare per un altro materiale le cose sarebbero decisamente più semplici, magari con uno di quei materiali innovativi che sono perfettamente simili al legno, ma che no si rovinino con la stessa facilità.
Ci sono diversi materiali in commercio che ricreano l’effetto che stiamo cercando. Partiamo dal gres porcellanato effetto legno. Si tratta di un materiale molto versatile che può riprodurre fedelmente diversi altri materiali, tra i quali appunto il legno. Questo materiale si ottiene mediante sintetizzazione di argille, caolini, feldespati, in modo da ottenere un materiale esteticamente piacevole e al contempo resistente. Lo svantaggio? Inutile dirlo, non ha il calore di un materiale naturale come il legno.
Altri materiali simili al legno ma più resistenti
Un valido sostituto del legno, perfetto soprattutto per gli ambienti esterni, quindi anche per la pavimentazione della veranda, è un materiale che viene utilizzato per realizzare tavole in WPC di AresDeck. Si tratta di un materiale costituito per il 60% di fibre di legno e per il restante 40% di polimeri. In questo modo si unisce il calore e la naturalezza del legno alla resistenza di un materiale artificiale. La resa è perfetta e sembrerà davvero di camminare sul legno, ma senza paura di doverlo riparare ogni anno.
Basso impatto ambientale
La scelta di un materiale come i listelli WPC non è solo una scelta orientata verso il risparmio, ma anche verso la sostenibilità dell’ambiente, dato che non richiede l’abbattimento di grandi quantità di alberi come nel caso del legname. Queste tavole sono resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi solari, perfetto per una casa al mare!
Be the first to comment on "Casa al mare: pavimentare la veranda, quale materiale?"