Come arredare gli esterni con pergole e pergotende

pergola per esterno

Il giardino, il terrazzo o lo spazio aperto è il fiore all’occhiello della nostra casa, quel posto in cui vogliamo trascorrere la maggior parte del tempo dei mesi estivi. C’è un unico problema: il caldo; durante questi mesi fa troppo caldo per passare tutto il giorno all’aperto. E questo ci limita parecchio nell’uso del nostro outside living spaces. È logico quindi voler creare una zona d’ombra (senza accostarci ogni volta alla parete non assolata) ma ombrelloni o gazebi rovinano l’estetica del nostro spazio preferito. Quindi la soluzione migliore è quella di ricorrere a una pergola, o una pergotenda.

Per chi non lo sapesse, la pergola è una struttura ornamentale d’arredamento realizzata con materiali leggeri e poco ingombranti che non ricorre a fondamenta e pilastri quindi facilmente rimovibile atta a creare una zona d’ombra.
La differenza sta nel fatto che la pergola è a tetto fisso, mentre la pergotenda è una tenda che ha come base di movimento la struttura di una pergola, che può sia coprire dal sole che appunto lasciare una zona illuminata.

pergola

Pergola

La pergola e la pergotenda possono essere costruite in due modi: o si appoggiano alla parete della casa, oppure se ne fa una struttura autoportante.

Prendiamo l’esempio di voler creare un salotto all’esterno: in questo caso la migliore soluzione sarebbe quella di costruire la struttura poggiata alla parete dell’edificio. In questo modo, si può uscire direttamente dalla casa per sistemarsi sotto un’altra zona d’ombra, senza un passaggio obbligato sotto al sole e mantenere sempre un tetto sopra la testa.

pergotenda

Pergotenda

Per chi invece dispone di uno spazio molto ampio, e magari anche di una piscina, è più sensato creare la zona d’ombra non adiacente alla casa, ma più “in mezzo”. In questo caso sarebbe più opportuno optare per la struttura autoportante. A fianco alla piscina una pergotenda è l’ideale perché si può creare un elegante micro-ambiente in stile solarium.

A proposito di stili, la scelta di pergole e pergotende sul mercato è veramente ampia. A partire dalla scelta di materiali, si può optare per la fibra di carbonio, la plastica, il legno o altri. La forma è un’altra variabile: le pergole e le pergotende possono avere strutture diverse (magari più squadrate o rettangolari), diverse inclinazioni ecc. Senza contare che possono essere adattate ai più svariati stili architettonici, dal classico al moderno, uno stile soft o retrò. Insomma, la scelta è smisurata.
Per muoversi in una gamma così ampia di opzioni è sempre bene rivolgersi a esperti del settore. In particolare, Coverture come attività leader nel settore arredamento outdoor, ci viene in soccorso. Qui possiamo sia farci un’idea dei modelli di pergole e pergotende, dell’uso dei materiali, ma anche di prezzi e colori e toglierci ogni possibile dubbio ci venga in mente.

Be the first to comment on "Come arredare gli esterni con pergole e pergotende"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*