Arredamento esterno: quattro piante da giardino coloratissime

Con l’arrivo della bella stagione e il risveglio della natura, rinasce la voglia di prendersi cura del proprio terrazzo o del proprio giardino, grazie anche all’aiuto dei consigli di Shopalike. Arredare il proprio giardino, o qualsiasi altro ambiente esterno, non significa solo occuparsi di scegliere i mobili adatti, ma anche di rendere l’ambiente circostante verde e rigoglioso, attraverso la scelta delle piante da giardino perfette, che siano in linea con i nostri gusti, ma anche adatte al luogo in cui si trovano. Anche un solo esemplare scelto con cura può diventare il centro dell’attenzione nel nostro giardino: ecco allora quattro piante da giardino da non farsi mancare se vogliamo farlo diventare un’esplosione di colore!

Ortensia

Tra le piante da giardino, l’ortensia è una delle più spettacolari. Le sue enormi infiorescenze, che spaziano dal blu al viola intenso passando per tutte le sfumature del celeste, del bianco, del rosa e del lilla, stupiscono senza fatica chi le osserva. I colori spettacolari del fiore sono in perfetta armonia con il verde intenso, ma acceso delle foglie, ampie e numerose. Insomma, l’ortensia è la candidata perfetta per vincere il premio di regina del giardino, vista anche la lunghezza della sua fioritura. Di origine asiatica, non richiede cure molto complesse e può essere dunque scelta anche dai meno esperti. Le ortensie sono adatte a tutti gli ambienti: crescono bene infatti sia direttamente esposte al sole che in zone d’ombra. Hanno bisogno di un’abbondante innaffiatura quotidiana e richiedono un terreno leggermente acido, che si può ottenere aggiungendo un po’ di letame al terriccio. L’acidità del terreno determina anche il colore dei fiori.

Fucsia

La fucsia è originaria dell’America centro-meridionale e cresce di solito in ambienti montani, ma non è difficile coltivarla in casa. Tra le piante da giardino fiorite, la fucsia è una di quelle che presenta i fiori più belli, simili a campanelli rivolti verso il basso. I colori dei fiori sono sempre molto intensi e variano dal rosso, al fucsia, al viola intenso. I suoi colori e i bellissimi fiori la rendono perfetta come pianta da decorazione, per trasformare il nostro giardino un’esplosione di allegria. La fucsia non necessita di cure particolari: predilige l’ombra e le zone fresche ed è una pianta molto resistente. Necessita di un terreno leggermente acido e di una irrigazione quotidiana. Attenzione però a non lasciare acqua stagnante nel sottovaso: il terreno deve essere sempre ben umido, ma mai inzuppato.

Astilbe

Se desideriamo un giardino ricco di colore è impossibile non scegliere tra le numerose piante da giardino l’astilbe. Proviene dalle zone montagnose dell’Asia e presenta foglie di un verde scuro e intenso simili a quelle della felce. I fiori si sviluppano verso l’alto, hanno una forma piramidale e sono soffici e allungati come piume. Hanno colori vivacissimi: verde chiaro, bianco, giallo chiaro, rosa, fucsia, rosso, viola, lilla. La sua coltivazione non è particolarmente difficile e non bisogna avere grandi accortezze. È però importante posizionarle in zone ombrose e fresche, magari sotto l’ombra di un albero del nostro giardino, e mantenere il terreno sempre umido. Il terreno secco e il sole diretto sono infatti i nemici principali dell’astilbe.

Glicine

Il glicine è tra le piante da giardino quella fiorita per eccellenza e anche una delle più utili per l’arredamento, perché può essere facilmente utilizzata per coprire pergole in legno o metallo, cui si aggrapperà in modo tenace. La sua origine è orientale, nasce tra la Cina e il Giappone, e presenta delle infiorescenze a grappolo generalmente di colore lilla, azzurro o viola, che possono però essere anche bianche. I suoi fiori sono inoltre profumatissimi. È una pianta davvero poco esigente: cresce in vaso o in terra libera, anche in ambienti molto caldi e soleggiati, si adatta a qualsiasi clima e può raggiungere fino ai dieci metri di altezza. L’irrigazione dipende dall’età e dalla stagione. In estate, piante molto giovani avranno bisogno di grandi quantità d’acqua, mentre per piante di diversi anni l’irrigazione sarà ridotta, soprattutto se si trovano in terra, poiché provvederanno da sole a trovare le risorse necessarie.

Be the first to comment on "Arredamento esterno: quattro piante da giardino coloratissime"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*