La macchina da caffè: l’elettrodomestico a cui non si può rinunciare in cucina

Il caffè è un vero e proprio rituale, immancabile nella routine mattutina di moltissime persone. Bere caffè aiuta a iniziare la giornata con la giusta dose di energie, e godersene una tazza nella tranquillità del mattino è un’abitudine diffusissima.

Sempre più persone decidono di acquistare una macchina per il caffè in sostituzione alla classica moka, per poter bere un espresso di qualità come al bar. Sul mercato si possono trovare tantissime macchine da caffè di tipo diverso: a cialde o capsule, automatiche, manuali… e con un’infinità di design diversi, perché la macchina da caffè è un vero e proprio oggetto di arredo per la cucina. Vediamo insieme le differenze tra i modelli e scopriamo come acquistare una macchina da caffè al miglior prezzo!

Modelli di macchina per il caffè

Le tipologie di caffè utilizzate dalle macchine per espresso sono essenzialmente di quattro tipologie: in polvere, in chicchi, in capsule e in cialde. Ogni modello di macchina da caffè ne usa un tipo diverso, e si ottiene quindi un caffè dalle caratteristiche diverse: con la polvere e i chicchi si possono creare miscele personalizzate, mentre capsule e cialde sono pratiche e veloci. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di tutti i modelli.

Macchina da caffè manuale

La versione classica della macchina per il caffè, che funziona in modo simile a quelle professionali presenti nei bar e utilizza caffè macinato. A differenza dei modelli a cialde e capsule, va interrotta manualmente una volta raggiunta la quantità desiderata di caffè ed è difficile da pulire. Ha un aspetto simile alle macchinette dei bar, ed è l’ideale se volete un tocco di stile unico nella vostra cucina.

Per ottenere un ottimo espresso bisogna fare molta attenzione a dosare e pressare bene il caffè: per questo motivo, nella dotazione base di questa tipologia di macchine da caffè è presente un misurino dosatore con una parte piatta per pressare la polvere. Inoltre, bisogna fare attenzione a usare una miscela di caffè con la giusta macinatura: è bene controllare sempre sulla confezione, dove viene precisata la compatibilità con macchine per espresso.

Quanto costa una macchina da caffè manuale

Il prezzo delle macchine per caffè manuali è più alto rispetto ad altri modelli, e oscilla tra i 70 euro e i 400 euro. Tuttavia, la spesa viene ammortizzata nel tempo, perché il caffè macinato ha un costo più contenuto rispetto a cialde e capsule.

Macchina da caffè a cialde e.s.e.

Simili a quelle manuali, le macchine da caffè a cialde ESE utilizzano un tipo particolare di cialde biodegradabili. Vengono usate monodosi di caffè torrefatto e macinato, pressato tra due fogli di cellulosa sigillati ermeticamente, che viene inserito nel filtro della macchinetta. Anche il design è similissimo a quelle delle macchina per caffè manuali.

Quanto costa una macchina da caffè a cialde

Le macchine per caffè a cialde hanno un costo che va dai 60 euro ai 400 euro, come quelle manuali.

Macchina da caffè a capsule

Il modello più venduto e diffuso, perché è pratico e di dimensioni compatte. La macchina da caffè a capsule è comodissima e veloce da utilizzare: le capsule monodose contengono la quantità perfetta per ottenere un ottimo espresso, è veloce da pulire e si scalda velocemente.

Le capsule, che possono essere in plastica o in alluminio, sono chiuse in modo ermetico e conservano l’aroma del caffè a lungo. Sul mercato sono disponibili numerosissimi tipi di capsule, da quelle classiche a quelle aromatizzate, fino ad arrivare alle capsule di tè e cioccolata calda. Sono disponibili tantissimi design diversi, dal più moderno a quello con un tocco vintage, per adattarsi a ogni personalità e a ogni stile di cucina.

Quanto costa una macchina da caffè a capsule

Le macchine da caffè a capsule hanno un costo contenuto, che si aggira tra i 50 euro e i 200 euro. Ad essere più alto è il costo di utilizzo, perché ogni capsula ha un prezzo che può arrivare fino a 0,70 euro. È il modello ideale per chi non ne fa un utilizzo intensivo durante la giornata.

Macchina da caffè automatica

Si tratta di un’evoluzione delle macchine per caffè manuali, perché sono facili da pulire e producono un espresso di ottima qualità. Utilizzano caffè in grani, che rilascia un inconfondibile aroma quando viene tritato: è possibile programmare la quantità di caffè desiderata, e si fermano in automatico una volta raggiunta.

Alcuni modelli hanno la funzione per preparare il cappuccino, con un contenitore a parte per il latte. Sono abbastanza ingombranti, ma i modelli più recenti hanno un design ultra moderno dalla forma leggermente più compatta.

Quanto costa una macchina da caffè automatica

Il prezzo delle macchine da caffè automatiche è molto più alto rispetto agli altri modelli, perché utilizzano una tecnologia di un certo tipo. Il loro costo parte da circa 200 euro e arriva fino a oltre 1500 euro. Il risparmio nel tempo è però superiore rispetto ai modelli a capsule e cialde, e permette di creare la propria miscela ogni volta.

Qual è la migliore macchina per il caffè

È difficile stabilire quale sia la migliore macchinetta da caffè in assoluto, perché ogni modello ha le sue caratteristiche peculiari e permette di bere caffè di qualità e intensità diverse. Se siete appassionati di caffè e vi piace creare la vostra miscela personale, puntate sui modelli manuali o automatici, mentre se siete più orientati verso la praticità (senza rinunciare al gusto) dovete preferite le versioni a cialde o capsule. Prima di comprare, fate qualche ricerca per confrontare i vari modelli e trovare una macchina per caffè al miglior prezzo che soddisfi le vostre esigenze.

Be the first to comment on "La macchina da caffè: l’elettrodomestico a cui non si può rinunciare in cucina"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*