In cucina oggi è possibile fare veramente di tutto, non ci sono limiti all’immaginazione e alla fantasia, ma sopratutto è veramente possibile realizzare qualsiasi genere piaccia al padrone di casa. È indispensabile che la cucina rispecchi il gusto e le esigenze di chi la abiterà e per questo è fondamentale individuare lo stile che più piace e che maggiormente ci rispecchia.
Gli stili realizzabili sono moltissimi e sono in grado di soddisfare veramente chiunque, moderno, chic, shabby, country, industrial e tanti altri. Uno stile che non delude e non tramonta mai è il provenzale, facile da realizzare è altamente gradito perché si presenta caldo e accogliente, ricordando a chi vive in cucina, l’antico focolare domestico, senza mai tralasciare l’inequivocabile eleganza. Ma quali sono gli elementi che permettono di realizzare una cucina in stile provenzale? Come ricordare un’ambientazione tipica delle regioni del sud della Francia?
Bene non vi è che l’imbarazzo della scelta tra una serie di elementi che andremo ad elencare. Una cucina in stile provenzale si costruisce a partire dal suo contenitore ossia la stanza. Indipendentemente dalla forma lo stile provenzale richiede tinteggiature dei muri color pastello per cui va bene senza dubbio il crema, ma anche l’azzurro, il verde, il color polvere. Qualche zona specifica potrà spiccare con tonalità più intense ma mai eccessivamente accese, tipo giallo, arancio o rosa come a voler ricordare un bellissimo tramonto. Per i rivestimenti si preferiranno pavimenti in cotto, anche la semplice ceramica in stile rustico andrà benissimo, mentre per le pareti ceramiche dai toni freschi e leggeri saranno gradite. Gli arredi daranno carattere alla cucina, pertanto meglio ricercare anche tra il vecchio arredo della nonna elementi in legno massello. Immancabile poi è la credenza di legno con ante in vetro che lasceranno intravedere piatti e bicchieri non necessariamente ordinati alla perfezione, un po’ di normale disordine darà il senso di una cucina vissuta.
In una cucina in stile provenzale sono estremamente apprezzati i piani cottura con cappa collocati in zona angolare che rendono tanto il senso di calore familiare e un sentimento di accoglienza. I tessuti, come tendaggi e rivestimenti, dovranno richiamare un’ambientazione bucolica o se vogliamo agreste, pertanto rimanendo nelle nuances pastello, si riprodurranno temi floreali utilizzando il verde, il bianco e sopratutto il lilla. Non mancheranno inoltre cassettiere qua e là e mobili pensili per le stoviglie. I decori e gli intarsi dei mobili saranno apprezzati, insieme al decapaggio caratterizzeranno l’ambientazione. I lampadari in ferro battuto o in tessuto completeranno il contesto.
Be the first to comment on "Cucine in stile provenzale: l’arredamento che fa la differenza"