Cucine in muratura rustiche

cucina in muratura

La cucina in muratura è la rappresentazione della “cucina per eccellenza”. Sognata da molti ma realizzata da pochi sia per via dei costi (spesso elevati) che per via degli ostacoli di realizzazione dettati da tempistiche di assemblaggio più lunghe e complesse.
Quando parliamo di muratura, la mente si focalizza quasi subito sulle cucine in muratura rustiche; simbolo di una casa calda e accogliente e di una cucina sempre viva e pronta ad accogliere ospiti ad ogni occasione.
Ma quali sono i limiti della cucina in muratura? Quali i suoi punti a favore? Vediamoli insieme.

Idee per la cucina in muratura

Le cucine in muratura rustiche sono belle da togliere il fiato e sono caratterizzate dall’utilizzo di materiali di rivestimento particolarmente grezzi, come il cotto o la pietra. Materiali di questo tipo sono sicuramente scenografici e resistenti, ma possono comportare non pochi problemi durante le fasi di pulizia e soprattutto hanno costi medio/alti. La questione pulizia non è da sottovalutare: la cucina è uno degli ambienti della casa più sfruttati ed è pertanto essenziale la sua durevolezza nel tempo. Per quanto riguarda i costi, invece, i più fortunati potranno affrontarli tranquillamente scegliendo il rivestimento più adatto alle proprie esigenze, mentre tutti coloro che dispongono di un budget più limitato potranno optare per mattonelle di seconda scelta, spesso vendute a metà prezzo e caratterizzate da piccolissimi difetti di fabbrica (a volte davvero impercettibili, visibili soltanto ad occhio esperto!).
Non è un caso se le cucine in muratura rustiche vengono solitamente scelte per arredare tavernette, case in campagna o montagna o seconde cucine. L’utilizzo più sporadico le rende più durevoli e fa sì che il problema della pulizia passi in secondo piano.

Come contenere i prezzi per la realizzazione di una cucina in muratura

A livello visivo possono essere arricchite da greche e decorazioni murarie, ma tutto in questi casi sta nel trovare un team di operai specializzati e meticolosi, in grado di realizzare lavori precisi e curati nei minimi particolari. Se non disponete di un budget elevato e non potete affidarvi a ditte specializzate, non disperate. In questi casi le opzioni sono due: abbinare rivestimenti in muratura elaborati a mobili semplici (ma comunque tendenti all’antico o al rustico) oppure optare per l’inverso, mobili elaborati e muratura classica. Grazie alla seconda opzione potrete permettervi di realizzare la cucina in muratura rustica dei vostri sogni senza spendere un capitale, semplicemente andando ad effettuare delle scelte oculate e se vogliamo anche “particolari” in fatto di mobilio (ponendo una certa attenzione ai dettagli, dai pomelli alle scanalature del legno per finire con gli intagli) e puntare a una muratura semplice ma d’impatto, che vi permetta di eseguire la messa in posa in autonomia oppure di affidarvi a ditte non necessariamente prestigiose, purché professionali.

Be the first to comment on "Cucine in muratura rustiche"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*