Come posizionare gli elettrodomestici da incasso

Gli elettrodomestici, come la lavastoviglie ed il frigorifero, sono indispensabili in ogni casa. Ma non solo: occorrono anche i fornelli e la cappa per poter cucinare in tranquillità ed il lavello per sciacquare le stoviglie ed i cibi. Bisogna, però, capire dove posizionarli al meglio per integrarli nell’arredo e combinare la funzionalità al design.

Il progetto della cucina deve comprendere lo spazio per gli elettrodomestici in modo da garantirne la comodità di utilizzo. In cucina dovrebbero rispettarsi delle dimensioni standard che permettano un’organizzazione degli spazi ottimale in modo da garantire l’assenza di intoppi nello svolgimento delle attività quotidiane che richiedono l’utilizzo di elettrodomestici.

In primis bisogna considerare se inserire un elettrodomestico a incasso, installarlo in modo “libero”, oppure sottopiano, cioè al di sotto del piano di lavoro. La prima scelta è quella più utilizzata, perché permette di ottenere l’effetto estetico migliore. Infatti, si può integrare un elettrodomestico con i mobili della cucina ricoprendoli con i pannelli dei mobili. In questo caso, è però difficile spostarli in caso di trasloco o cambio arredo. Tutti gli elettrodomestici da incasso possono essere acquistati su quareco.com.

Dove inserire gli elementi della cucina

liIl frigorifero, che sia esso ad incasso o “freestanding”, richiede una posizione privilegiata in quanto viene utilizzato con molta frequenza. Pertanto, per posizionarlo bisogna considerare la posizione più comoda ed inoltre occorre considerare l’area di apertura delle ante. In fase di acquisto, si può scegliere il frigorifero non solo in base alla dimensione ma anche in base al verso di apertura. Esso inoltre necessita un collocamento lontano da fonti di calore, poiché si possono verificare malfunzionamenti e surriscaldamenti.

I lavelli si possono integrare nell’arredamento perfettamente. In commercio è infatti possibile trovare lavelli diversi per materiale, grandezza, colore, stile e formato. In una cucina dove l’impianto idrico è già esistente, per scegliere un lavello è necessario considerare gli allacci presenti. Invece, in una cucina costruita da zero, è invece possibile scegliere con più libertà dove collocarlo. Generalmente, devono essere abbastanza distanti dalla zona cottura in modo da muoversi liberamente. Inoltre è necessario inserire anche un gocciolatoio per poggiare i piatti al seguito del lavaggio, ed eventualmente al di sotto di esso la lavastoviglie.

Per l’angolo cottura è necessario uno spazio largo almeno 80 cm. In più occorre la cappa per eliminare la puzza di fritto ed i fumi delle cotture, anche se alcuni piani cottura sono venduti con sistema di aspirazione integrato. Essa va posizionata sopra i fornelli, quindi è necessario uno spazio che consenta di inserire entrambi gli elementi. Anche il forno va messo in prossimità dei fornelli, in una colonna in modo che sia rialzato e quindi facilmente accessibile anche per chi non può piegarsi, oppure sotto.

Regola numero 1: razionalizzare gli spazi

Come spiegato, per un progetto funzionale della cucina è indispensabile un’organizzazione degli spazi razionale, in modo da “raggruppare” gli elettrodomestici per lo stesso uso vicini tra loro. Inoltre è bene ricordare che tra i mobili e fornelli e lavelli è necessario lasciare uno spazio di almeno 10 cm. Questo perché le fiamme potrebbero causare danni, propagandosi. Oppure le infiltrazioni d’acqua potrebbero danneggiare il mobile.

Senza considerare che, senza lo spazio libero sarebbe difficile riuscire a pulire ed eliminare germi e batteri che si possono annidare. infatti, spostare gli elettrodomestici non è semplice, proprio per questo non devono essere tutti attaccati tra loro, specialmente se sono fissati alla parete.

Un altro punto focale da considerare nell’inserimento degli elettrodomestici nella cucina sono le prese. In cucina, infatti, si utilizzano strumentazioni che richiedono la corrente, come i frullatori, le planetarie, i fornetti a microonde ecc. Proprio per questo è fondamentale evitare di coprire le prese posizionando gli elettrodomestici in corrispondenza di esse.

 

Be the first to comment on "Come posizionare gli elettrodomestici da incasso"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*