Se si vuol arredare una cucina in stile moderno le possibilità di spaziare a livello di design sono davvero molteplici, di conseguenza ci si può letteralmente sbizzarrire con la fantasia.
Allo stesso tempo, tuttavia, vi sono alcuni tratti distintivi che connotano in modo inequivocabile le cucine contemporanee, dunque si possono fornire diversi consigli utili a chi vuole arredare la propria cucina orientandosi su questo stile.
Sicuramente le cucine moderne presentano spesso delle superfici lisce, prive di fronzoli, nella grande maggioranza dei casi in un’unica colorazione.
A livello cromatico è ovviamente possibile spaziare: alcuni modelli hanno dei colori sobri e semplici, come i classici nero, bianco e grigio, ma non mancano affatto tonalità più accese ed audaci, dal blu al rosso.
Se si vuol arredare una cucina in stile moderno è un ottimo consiglio quello di optare per una composizione, piuttosto che associare tra loro elementi d’arredo del tutto indipendenti l’uno dall’altro: questa soluzione è preferibile sia a livello estetico che funzionale e si rivela particolarmente indicata, appunto, per gli ambienti moderni.
Negli ultimi anni l’Interior Design relativo alla cucina si è modificato in modo importante, anche in considerazione del fatto che è divenuta sempre più prioritaria l’esigenza di ottimizzare gli spazi.
Per arredare una cucina moderna è sicuramente un buon consiglio quello di cercare di impiegare al meglio gli spazi a disposizione non solo orizzontalmente, ma anche verticalmente, e da questo punto di vista sanno rivelarsi davvero provvidenziali i mobili sospesi.
I mobili sospesi sono degli autentici protagonisti nelle cucine moderne, ed è dunque un buon consiglio quello di prevederne un buon numero all’interno del proprio ambiente.
Un’altra novità molto interessante che ha riguardato l’arredo della cucina corrisponde inoltre all’introduzione della cosiddetta “penisola“: scopriamo subito di cosa si tratta.
Mentre, tradizionalmente, i mobili di una cucina vengono collocati in corrispondenza delle pareti, la penisola è un elemento che occupa la parte centrale della stanza, e che sa rivelarsi utile sotto molteplici punti di vista.
Una penisola può includere il forno, una lavastoviglie, degli scomparti adibiti a contenitore, dei cassetti e quant’altro può rivelarsi utile in un contesto come questo, altrettanto versatili sono le possibilità di utilizzare il piano.
La penisola può essere adoperata come piano da lavoro, quindi come superficie sulla quale cucinare, come vero e proprio tavolo da pranzo, o anche come tavolo su cui i bambini possono giocare e studiare: non è certamente per caso se la penisola è considerata una soluzione ottima per le case di famiglie, in quanto quest’innovativo mobile consente a genitori e figli di trascorrere molte ore insieme nell’arco della giornata.
Molti esperti di Interior Design scelgono di associare alla penisola degli sgabelli, piuttosto che delle sedie tradizionali: questi mobili hanno un ingombro notevolmente inferiore rispetto a quello delle sedie, inoltre sono accattivanti e riescono a contribuire in modo decisivo all’estetica della stanza.
Gli sgabelli possono essere scelti in tantissime diverse varianti e sarebbe un errore credere che il loro costo sia elevato: in commercio, infatti, sono disponibili tantissimi sgabelli economici di qualità.
Un suggerimento prezioso per chi si appresta ad arredare una cucina e vuole intenderla in modo moderno è inoltre quello di optare per una cucina modulare.
Le cucine modulari sono delle composizioni le quali consentono di combinare a piacimento i vari elementi di cui sono costituite.
Queste speciali cucine sono ottime per chi considera una priorità la personalizzazione dei propri ambienti, e al di là degli aspetti estetici meritano di essere considerate una soluzione eccelsa anche dal punto di vista dell’ottimizzazione degli spazi.
Se si vuol rendere assolutamente unica la propria cucina, inoltre, si può optare per un modello su misura: acquistare una cucina su misura consente di far combaciare i vari elementi dell’arredo in maniera impeccabile con gli spazi disponibili, senza trascurare i numerosissimi vantaggi a livello di design.
Sono diverse le aziende che consentono di acquistare delle cucine moderne su misura, e tali imprese di norma si occupano in piena autonomia sia delle fasi progettuali che di quelle connesse alla fornitura dei mobili e alla loro installazione.
Alcune di queste aziende operano come un vero e proprio General Contractor, dunque provvedono alla realizzazione della cucina in modo assolutamente completo includendo non solo i mobili, ma anche gli elettrodomestici, le componenti tecniche, le soluzioni d’illuminazione e quant’altro necessario per poter consegnare al cliente una stanza “chiavi in mano”.
Una soluzione come questa si rivela particolarmente interessante e consente di rendere la cucina un vero e proprio gioiello realizzato su misura non solo a livello di dimensioni, ma anche dal punto di vista estetico, funzionale ed ergonomico.
Se si vuol rendere moderna una cucina non bisogna porre dei limiti alla propria fantasia: molti esperti di design, ad esempio, scelgono di arricchire la cucina con degli elementi d’arredo che tradizionalmente sono previsti in tutt’altro tipo di stanze, come ad esempio delle librerie, allo stesso modo si può arricchire una stanza come questa con delle lampade o delle soluzioni d’illuminazione altrettanto intriganti, come possono essere ad esempio i sempre più gettonati lampadari in stile Industrial.
Be the first to comment on "Arredare una cucina moderna: scelte di design"