In ogni abitazione uno dei componenti principali riguardanti gli usi e gli stili d’arredamento sono gli elettrodomestici. Sempre più diffusi e utili, con stili minimali e funzionali, queste apparecchiature sono ormai indispensabili e con il progredire dei vari stili di design, sono state sottoposte a grandi upgrade estetici e funzionali.
Con l’introduzione delle classi energetiche, sempre più efficaci, meno inquinanti e che permettono grandi risparmi energetici viene dunque da chiedersi: quali sono gli elettrodomestici indispensabili in casa?
La caldaia
Tra i vari componenti uno dei più diffusi è sicuramente la caldaia.
Agli inizi queste apparecchiature erano piuttosto rudimentali, senza particolari caratteristiche e con un’estetica scarna. Negli anni la tecnologia ci ha permesso di ottenere sempre più comfort e sistemi intelligenti, per non parlare del design che ha assunto un ruolo importantissimo.
Oggi abbiamo caldaie murali tecnologiche che permettono durate massimizzate, consumi ridotti, controlli elettronici sulla gestione di acqua e gas.
I display ci permettono di comprendere tutti i dati necessari e conoscere in tempo reale ogni variazione climatica, il tutto per garantire una gestione ottimale non solo della caldaia, ma anche dell’ambiente in cui opera.
Le strutture delle caldaie muralisono sempre più semplici da installare e offrono punti di ancoraggio comodi e resistenti. I display sono touch screen, completamente gestibili e personalizzabili.
Alcune caldaie hanno inoltre sensori intelligenti che comparano l’ambiente interno con quello esterno e in automatico gestiscono al meglio la temperatura della nostra abitazione.
Per finire, molte di queste apparecchiature sono provviste di WI-FI e la comodità è quella di poterle gestire in ogni momento e situazione, tramite controllo remoto.
In ultimo non possiamo non citare il design. Anche le caldaie vengono create con forme sempre più arrotondate e accattivanti, spesso con frontali in vetro e con materiali lucidi. Le forme vengono affusolate e i colori abbinati sono spesso a contrasto o molto tenui. Anche il colore dei display possiede le medesime caratteristiche.
I materiali della scocca sono molto resistenti, in leghe leggere, con la parte interna coibentata, aumentando così resistenza e diminuendo dispersioni di calore.
Elettrodomestici per la cucina: tra funzionalità e design
Anche la cucina è ormai invasa da elettrodomestici e spesso non badiamo alla classe energetica a cui appartengono, comportamento assolutamente errato. Scegliere infatti un elettrodomestico di classe energetica A, con tutti i relativi plus, permette di risparmiare davvero molta energia elettrica, regalandovi efficienza e sicurezza.
Gli elettrodomestici più diffusi sono quelli che vanno attentamente valutati: pensate ad aspirapolvere, frullatori, forni, congelatori. E anche se non appartenente alla famiglia elettrodomestici, non vanno non tralasciate le lampadine.
Ma quali sono gli altri vantaggi? Utilizzare componenti in classe A permette inoltre di ridurre l’inquinamento. Basti pensare a quanta acqua si possa risparmiare utilizzando una lavastoviglie, quanto metano o pl venga risparmiato grazie alle valvole di gestione. Ridurre l’inquinamento grazie all’utilizzo di componenti di assemblaggio, meno inquinanti quando andremo a smaltirli in discarica e soprattutto, durante il loro utilizzo. Una lavatrice più efficiente emette meno scorie nocive e rilascia meno agenti inquinanti.
Bonus e detrazioni per mobili ed elettrodomestici
Le nostre abitazioni vengono ormai costruite anch’esse con classi energetiche che puntano sempre più ad essere ottimali.
Altro fattore interessante può essere il bonus di detrazione del 50% concesso dall’agenzia dell’entrate (tutte le informazione le trovi qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Aree+tematiche/Casa/Agevolazioni/Bonus+mobili+ed+elettrodomestici/)
Chiunque ristrutturerà un edificio residenziale e acquisterà elettrodomestici di grandi dimensioni appartenenti almeno ad una fascia A+ (A per i forni), potrà richiedere questa agevolazione fiscale. Logicamente la ristrutturazione deve essere volta a migliorare la classe energetica dell’abitazione.
Per grandi elettrodomestici si intendono congelatori, frigoriferi e congelatori (con le varie opzioni. esempio: frigorifero e congelatore, ecc. ecc.), forni, lavastoviglie, apparecchi per la cottura.
In caso di acquisti rivolti ad apparecchiature come i piani cottura, si consiglia di utilizzare quelli in vetroceramica, preferiti ai fornelli a gas. Gli apparecchi in vetroceramica garantiscono infatti una diffusione e un riscaldamento più omogeneo, risparmiando inutili sprechi e diminuendo il tempo di cottura. Sono inoltre molto semplici da pulire, creano meno incrostazioni e questo significa meno utilizzi di detergenti inquinanti e aggressivi.
Be the first to comment on "Rinnovare la casa con elettrodomestici di classe A"