La sicurezza prima di tutto: perché scegliere le porte blindate

porta blindata

Uno degli argomenti più trattati dalla cronaca giornalistica è quello dei furti negli appartamenti o nelle abitazioni in generale. Difendersi dai ladri è diventata un’esigenza di tutti e dotarsi di una porta blindata è certamente la prima delle operazioni da mettere in atto per rendere il lavoro dei topi d’appartamento il più difficile possibile.

Le porte blindate non sono tutte uguali

Anche se esternamente possono sembrare tutte uguali, le porte blindate possono essere realizzate in tanti modi diversi, naturalmente a vantaggio o svantaggio del grado di sicurezza che riusciranno successivamente a garantire. Generalmente una valida porta blindata viene realizzata con uno scatolato di lamiera zincata riempito di poliuretano espanso, un materiale in grado di assicurare isolamento termico e idrorepellenza. Le porte blindate più economiche sono invece realizzate con un solo strato di lamiera esterno ed una struttura in ferro interna per garantire un minimo di rigidità alla struttura. Un elemento fondamentale di una buona porta blindata è rappresentato ovviamente dalla serratura, che può essere di diversi tipi. Una delle serrature più utilizzate è il cosiddetto Cilindro Europeo, che garantisce una lunghezza minore della chiave e la possibilità di cambiare solo il nottolino, in caso di perdita della chiave stessa, non tutta la serratura.

Tra i leader del settore, ci sono le porte blindate Dierre, sinonimo da più di 40 anni di sicurezza.

È anche un oggetto d’arredamento

La porta blindata non deve solo salvaguardare la propria abitazione dai ladri d’appartamento, deve anche accogliere i nostri ospiti ed uniformarsi allo stile e ai colori del nostro arredamento. Se la parte esterna della porta va in genere realizzata come è stato deciso dal condominio, all’interno è invece possibile sbizzarrirsi con colori, stili e rifiniture. In genere il pannello di rivestimento di una porta blindata è costituito da un foglio multistrato, ma viene data la possibilità di installare anche un foglio di legno massello, più duraturo nel tempo e dall’aspetto più gradevole e naturale. I legni più utilizzati per il rivestimento di una porta blindata sono noce, rovere, palissandro e ciliegio, ma è naturalmente possibile personalizzare il tipo di legno a seconda dei propri gusti e delle esigenze di ognuno. Anche la verniciatura può essere ampiamente personalizzata. C’è chi preferisce un legno lucido, chi trova che quello opaco sia più adatto allo stile della casa e chi vuole una porta dall’aspetto più prezioso personalizzandola con una bella laccatura, per esempio. Naturalmente anche la scelta della maniglieria sarà legata all’arredamento e al gusto del padrone di casa, con la possibilità di scegliere l’ottone pieno, in genere la scelta più costosa, ma anche quella che garantisce una maggiore durata nel tempo.

Be the first to comment on "La sicurezza prima di tutto: perché scegliere le porte blindate"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*