Gli sgabelli per innovare il tuo arredamento

sgabelli arredamento

Lo sgabello, nato come fratello minore della sedia, nel tempo è diventato un elemento d’arredo distintivo ed un’icona informale di stile.

Offre una soluzione estetica da non sottovalutare.

Ideale sia in una cucina con isola, ma apprezzabile anche come seduta per un posto last minute a tavola o in ambienti esterni come giardini o terrazze.

Come scegliere lo sgabello ideale?

Per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze occorre valutarne caratteristiche come il design, la funzionalità e l’estetica.

Sono importanti anche forma, tinte e materiali. Soprattutto bisogna chiedersi dove posizionare lo sgabello affinché risulti armonioso con il resto dell’arredamento.

Materiale della struttura e della seduta

Il mercato offre diverse tipologie di scelta.

Una di queste è il legno che, grazie alla vasta gamma di finiture, è la soluzione ideale per ambienti rustici e tradizionali.

Per uno stile contemporaneo è consigliato scegliere un materiale più resistente come l’acciaio inox.

Gli sgabelli in acciaio presentano spesso una gamba centrale regolabile abbinata ad una seduta e schienale in tessuto imbottito, resine plastiche o similpelle.

Infine la struttura in plastica, più economica ma meno resistente, garantisce un immediato utilizzo adatto ai piccoli spazi.

Per quanto riguarda la seduta sono disponibili diversi tipi di imbottitura, da preferire in base allo spazio da arredare.

Lo sgabello in cuoio si adegua ad uno stile sia moderno che classico.

Mentre quello in ecopelle morbido risulta perfetto per ambienti in cui si accoglieranno molte persone.

Infine lo sgabello in materiale sintetico, meno costoso dei precedenti, risulta più facile da lavare e da pulire.

Online ormai si trovano tantissimi modelli di sgabelli per la nostra casa o attività commerciale. Si ha solo l’imbarazzo della scelta.

Altezza

Il fattore altezza è essenziale nella scelta dello sgabello affinché risulti comodo e funzionale.

Bisogna ricordare che tra la seduta e il piano del tavolo deve esserci uno spazio compreso tra i 27 e i 35 cm per fare posto alle gambe.

Una buona scelta è optare per l’acquisto di uno sgabello con altezza regolabile che si adatta a persone con caratteristiche fisiche diverse.

Di solito l’altezza della seduta va da un range che parte dai 50 cm fino a raggiungere gli 80 cm circa.

Esistono anche modelli più bassi per innumerevoli usi.

Ad esempio gli sgabelli per bagno, in plastica o ceramica, sono realizzati con colori neutri e materiali inalterabili all’umidità e svolgono anche la duplice funzione di porta asciugamani e cesto contenitore di prodotti per l’igiene.

Schienale

Gli sgabelli possono essere dotati o meno di schienale. Senza dubbio quelli con schienale risultano molto più confortevoli.

Ad ogni ambiente il suo sgabello

Per una cucina o soggiorno in stile contemporaneo, il design è l’essenza dell’arredamento.

In questo caso si potrà valutare una seduta dai colori intensi, in materiale plastico e con qualche forma bizzarra.

Prestiamo attenzione però ad abbinare al fattore estetico anche la funzionalità.

Scegliamo ad esempio sedute più imbottite e comode per gli ospiti per il soggiorno e preferiamo quelle pratiche da pulire e leggere da spostare per la cucina.

Per cucine in stile tradizionale sono perfetti gli sgabelli in legno massello che daranno quel tocco vintage da saloon.

La struttura in legno di ciliegio, pino o faggio massello si abbina a sedute in cuoio, in ecopelle o similpelle con tinte scure, come ad esempio un marrone testa di moro.

Per terrazzi, giardini o verande più belle ed accoglienti scegliamo uno sgabello per outdoor.

Concepiti per durare nel tempo, possono diventare la soluzione pratica per organizzare un aperitivo o un pranzo informale con amici, in coppia o in famiglia.

I materiali e gli stili sono molteplici: il metallo, lucido o satinato, in stile industrial resistente ai graffi e stabile alle alte temperature oppure il classico legno teak dall’impronta retrò adatto contro l’umidità.

Un’alternativa è data dalla plastica pieghevole o impilabile, facile da riporre via in caso di non utilizzo.

Se si sceglie una seduta con imbottitura integrata è fondamentale assicurarsi che siano stati utilizzati rivestimenti impermeabili.

Mettendo in pratica questi suggerimenti, il nostro sgabello risulterà una scelta adeguata e perfettamente integrata nello stile della nostra casa.

Rinnoverà anche il nostro linguaggio: il famoso “Prego accomodatevi” diventerà un conviviale “Prendete pure uno sgabello!” che darà vita a momenti leggeri e piacevoli.

Be the first to comment on "Gli sgabelli per innovare il tuo arredamento"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*