Quando ci si accinge ad acquistare un nuovo materasso per sé o per qualcuno della propria famiglia, non è sempre così facile arrivare alla decisione più corretta. I dubbi possono derivare dal fatto che il materasso che si sta comprando non sia qualitativamente all’altezza o che non abbia le caratteristiche adatte a soddisfare le proprie esigenze.
Per garantirsi un riposo ottimale è, quindi, necessario adottare dei piccoli accorgimenti al momento dell’acquisto, che facciano sì che la mattina, al momento della sveglia, si provi una sensazione di benessere sia fisico che psicologico.
Chi solitamente è costretto a cambiare continuamente posizione durante la notte senza trovare mai la vera comodità, ad esempio, potrebbe optare per una linea classica ed appoggiarsi su un materasso piuttosto rigido, di bassa o media adattabilità, che riesca a distribuire il peso lungo tutta la sua superficie.
Chi, invece, fa parte di quella categoria di persone che ama letteralmente affondare nel proprio materasso, dovrebbe orientarsi verso un modello più soffice, in grado di avvolgere completamente il corpo. In questo caso, il livello di adattabilità è molto alto e l’obiettivo è quello di garantire un rilassamento massimo. È fondamentale acquistare un materasso di qualità per far sì che oltre alla morbidezza, sia garantita anche l’inalterabilità della struttura, per evitare cedimenti futuri.
Se non si desidera un materasso né troppo rigido né troppo morbido e di media adattabilità, la soluzione può essere un modello tradizionale, di grande sollievo soprattutto per chi soffre di problemi di pressione e stress. Ci si potrà, in questo modo, abbandonare completamente al sonno senza pensieri, con un materasso avvolgente ma in grado di lasciare sempre la massima capacità di movimento.
Chi, inoltre, soprattutto d’estate, soffre l’afa, dovrebbe scegliere un materasso con dei canali di ventilazione, per disperdere l’umidità in eccesso e agevolare il ricircolo dell’aria, mantenendo così una sicura freschezza per tutta la notte. È molto importante garantirsi una totale traspirabilità, per lasciare il microclima ottimale e costante per tutta la notte.
Discorso a parte va fatto per chi soffre di allergie, per il quale è fondamentale far ricadere la scelta su un materasso che, oltre alle diverse caratteristiche già citate, sia antiacaro. Una buona respirazione è alla base di un sano riposo.
Oltre alla qualità dei materiali di costruzione, oggi è possibile fare affidamento anche sulla tecnologia: gran parte dei materassi moderni è adattabile a reti motorizzate, che possono essere abbassate o alzate a seconda delle esigenze ed aiutano ad arrivare alla mattina completamente riposati.
Ulteriori informazioni reperibili su: http://it.tempur.com/materassi-online/.
Be the first to comment on "Come scegliere il materasso più adatto?"