L’effetto cinema piace a tutti, non c’è bisogno di nasconderlo. Vuoi mettere guardare un film con un suono in alta definizione? Sembra di essere al cinema, ci si immedesima meglio nella trama, si vive il film, non lo si guarda. Ma chiaramente per un suono ad alta definizione occorrono delle casse home theatre di qualità, su questo non ci sono dubbi, ma che siano anche posizionate nel modo giusto.
Casse home theatre, come ti organizzo il cinema a casa
Ok, il cinema è il cinema e la TV è la TV, va bene, ma vuoi mettere che effetto con delle casse home theatre di qualità, un bel video e un materasso comodo dove sprofondare mentre ci si gode la pellicola?
Come organizzare quindi lo spazio? Per prima cosa si deve considerare l’ampiezza della stanza. La camera da letto, per esempio, è il massimo della tentazione, e se non vi sono impedimenti, perché no? L’importante e che non sia adiacente ad altre stanze da letto, caso mai si deve fare attenzione anche se si abita in un condominio che la nostra camera da letto non confini con quella dei vicini.
Occorre chiaramente avere un televisore ad alta definizione con uno schermo sufficientemente ampio, se poi ha anche la visione 3D abbiamo fatto bingo. Ora si dovrà avere cura di applicare alle pareti dei pannelli fonoassorbenti, e questo potrebbe essere un deterrente per la stanza da letto, ma chi è davvero convinto di volere il cinema a letto andrà avanti. Se il pavimento è in mattoni sarebbe cosa buona e giusta coprirlo con tappeti o, se possibile, con parquet.
Come si posizionano gli elementi
La TV va sistemata sulla parete più corta. Il letto o comunque la seduta, deve distare attorno ai due metri dallo schermo. Ai due angoli della TV devono essere posizionate due casse tenendo presente che i bassi tenderanno a vibrare se poggiati a terra, motivo per il quale se si abita in un condominio è doveroso isolare il pavimento. I diffusori con stativi vanno posizionati dietro o ai lati, facendo attenzione che non si inneschino tra loro dando luogo a fastidiosi fischi.
Ovviamente per la notte si consiglia di utilizzare delle ottime cuffie ad alta definizione, la nostra passione per il cinema non deve essere l’incubo di chi ci circonda, e al contempo non dobbiamo sentirci obbligati a sentire un audio di basa qualità a volumi sotto la soglia del suono.
I costi
Veniamo alle note dolenti, perché un buon impianto ad alta definizione può costare diverse centinaia di euro. Ovviamente per avere la qualità si deve investire un minimo, quindi se non si dispone del budget è bene iniziare a mettere da parte i risparmi.
Be the first to comment on "Casse home theatre come si posizionano in camera da letto"