Quando si tratta di rinnovare un ambiente di casa ci si pone, solitamente, mille domande, ma se si tratta del bagno, e nelo specifico di eliminare la vasca dal bagno, le riflessioni sono d’obbligo. Oggi veniamo continuamente tempestati da mille pubblicità sia in tv che sui giornali, che cercano di convincerci del fatto che, soprattutto quando si raggiunge una certa età, avere un piatto doccia piuttosto che una vasca da bagno sia molto più pratico e conveniente, ma è davvero così? Come si può facilmente immaginare la risposta non è univoca, dipende molto dalle esigenze di ciascuno e dagli spazi che si hanno a disposizione, allora cerchiamo di chiarirci meglio le idee.
Eliminare la vasca da bagno, davvero è la scelta giusta?
Fare delle modifiche così drastiche non è mai cosa semplice, anche perché poi la paura più grande è quella di pentirsi e tornare indietro non sempre è agevole o si hanno le risorse per farlo. Quindi, nel caso dell’eliminazione della vasca da bagno è davvero il caso di pensarci molto, molto bene.
Quali sono le considerazioni che si devono fare? Bene, prima di tutto valutiamo lo spazio. Se il bagno è molto piccolo e lo spazio angusto, probabilmente la soluzione della doccia non sarebbe male. Considerate che se in casa vive una persona anziana, magari con difficoltà di deambulazione, avere uno spazio più vivibile e ampio ridurrà notevolmente il rischio di cadute.
Sempre pensando alle persone anziane, poi, si deve prendere in considerazione il fatto che entrare dentro una vasca, per quanto piccola, comporta comunque uno sforzo notevole. Si deve pensare che alcuni non possono sollevare le gambe, o non hanno equilibrio. Entrare dentro una doccia, di quelle con il seggiolino, per esempio, è decisamente più agevole.
Di contro però abbiamo quei soggetti allettati che hanno necessità di essere lavati distesi, ma qui entriamo in un discorso di peculiarità che necessità comunque di strutture idonee.
Cosa comporta cambiare la vasca
Se la decisione che si è presa è quella del cambiamento, iniziate a rassegnarvi al fatto di non poter accedere al bagno per qualche giorno. Generalmente le ditte che fanno questo tipo di lavori sono molto celeri, tuttavia, a seconda di quello che c’è da smantellare e sostituire, potrebbero occorrere dai 2 ai 5 giorni, se però tutto il materiale è reperibile. Tuttavia, qualcuno potrebbe pensare che ” ma in tv hanno detto che ci mettono solo poche ore”, è vero o è una menzogna del marketing?
Diciamo che le cose stanno più o meno così, ci sono sul mercato delle aziende che effettuano la sostituzione della vasca con un piatto doccia veramente in poche ore, ma c’è un però. Basta semplicemente andare a cercare, sempre sul web, alcune recensioni che riguardano i lavori svolti da queste aziende per porsi quanto meno il lecito dubbio che forse, la fretta, non sempre è una buona amica.
I costi dei lavori
E anche qui entriamo in una selva oscura. Prima di tutto perché il mercato è vasto, e poi perché, purtroppo, anche questo settore non è esente dalle truffe. Ci sono stati diversi casi in cui le fatture sono state notevolmente gonfiate a fronte dell’utilizzo di materiali scadenti, quindi se per chi acquista un’auto usata si può evitare la truffa con un certificauto, per chi rinnova il bagno non resta che tenere gli occhi bene aperti e sorvegliare il corso dei lavori
Be the first to comment on "Eliminare la vasca da bagno conviene davvero?"