La muffa è un problema molto grave che può causare importanti danni alla salute di chi vi entra in contatto.
Per questo motivo è fondamentale mantenere le spore della muffa lontane dagli ambienti di casa e ufficio, pena la loro insalubrità.
Tra gli ambienti più colpiti dal problema muffa di sicuro ci sono le docce, in quanto a stretto contatto con l’umidità e gli schizzi d’acqua.
Ecco perché devi fare molta attenzione e combattere sin da subito questo insidioso nemico difficile da sconfiggere, soprattutto all’interno del vano doccia.
Non vorrai rovinare un momento così intimo e rilassante come quello della doccia, specialmente dopo una giornata di intenso lavoro!
Quindi occhio ai consigli che ti daremo per eliminare la muffa dalla doccia, ti saranno molto utili.
Se vuoi sapere di più su come combattere questo invisibile nemico in ogni parte della tua abitazione, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come eliminare la muffa dai muri in maniera definitiva.
Eliminare muffa doccia con aceto
La muffa può proliferare nel box doccia con molta facilità, essa può insinuarsi nelle fughe delle piastrelle o sui muri dove trova nell’umidità e negli schizzi di acqua due formidabili alleati.
Ma, per fortuna, esistono dei rimedi per la muffa nella doccia.
Un’ottima soluzione in questo senso è utilizzare l’aceto.
Per eliminare la muffa basta pulire la doccia con un panno non abrasivo imbevuto di aceto, tenuto a una temperatura tiepida.
Strofina il panno su tutte le superfici, dalle pareti al piatto doccia, soffermandoti con più decisione sulle zone in cui si intravedono le spore della muffa.
L’aceto elimina la muffa creando un ambiente umido in cui le spore non si riproducono ed eliminano le macchie e i microrganismi dannosi già presenti.
Al termine dell’operazione, risciacqua tutto con acqua tiepida e poi asciuga per bene: l’umidità è alleata della muffa e crea le condizioni per il proliferare.
Come impedire la formazione della muffa nella doccia
Prevenire, si sa, è meglio che curare.
Ecco quindi una serie di consigli su come evitare la nascita di muffa nel box doccia.
Prima di tutto è fondamentale asciugare bene il vano ogni volta terminata la doccia, questo evita la formazione di umidità, habitat naturale per le spore di muffa.
Molto importante è risciacquare il vano doccia per eliminare ogni traccia di sapone e shampoo che, una volta solidificati, facilitano la nascita di muffe.
Infine tieni areato il box per garantire il ricircolo naturale dell’aria.
Con questi piccoli accorgimenti eviterai la formazione della muffa!
Eliminare le macchie di muffa non risolve il problema
Una credenza popolare molto diffusa afferma che tolta la macchia la muffa sia svanita.
In realtà non è assolutamente così.
Per eliminare definitivamente la muffa devi distruggere le spore e non solo togliere la macchia.
Ecco perché rimedi come la candeggina sono sconsigliati: infatti questi tolgono la macchia ma non le spore, continuando a causare il disagio.
Scopri la causa che dà vita alle spore di muffa ed eliminala: la muffa ad esempio può formarsi a causa della umidità di risalita.
Be the first to comment on "Come togliere la muffa dal vano doccia"