Se hai intenzione di dipingere il tuo bagno, devi usare una vernice lavabile e resistente all’umidità. Se lo desideri, puoi persino dipingere le piastrelle, i mobili, i sanitari e i radiatori, utilizzando vernici appositamente formulate per questi tipi di superficie.
Quando dipingi il tuo bagno, puoi scegliere tra vernice acrilica, alchidica o altamente resistente all’acqua, a base di olio. L’importante è scegliere una vernice che duri a lungo e resista all’umidità.
Ecco perché dovresti generalmente evitare le classiche finiture opache; le vernici satinate e lucide sono più resistenti e hanno il vantaggio di essere lavabili.
Alcune pitture murali sono appositamente formulate per l’uso in ambienti umidi, come cucine e bagni. Queste vernici sono lavabili e altamente resistenti a macchie, umidità e muffe. Ci sono anche vernici speciali per l’uso sui rivestimenti murali del bagno.
Vernice per piastrelle ceramiche
Le vernici da bagno multiuso possono essere utilizzate per ridipingere piastrelle, pareti intonacate, mobili e persino pavimenti. Queste vernici sono ideali per dare un aspetto nuovo alle vecchie piastrelle o cambiarne il colore per adattarsi ai nuovi mobili del bagno.
Vernice per radiatore
Questa vernice è resistente al calore, quindi puoi dipingere i tuoi radiatori per abbinarli al resto del tuo bagno.
La vernice per radiatori è stata appositamente progettata per dare una finitura duratura su una vasta gamma di superfici ed è in grado di coprire imperfezioni come la ruggine o le crepe nella vernice. Naturalmente, è importante assicurarsi che il radiatore sia spento e opportunamente raffreddato prima di iniziare la verniciatura.
Vernice per mobili da bagno
Il modo migliore per dare un nuovo look al tuo bagno è quello di ridipingere gli arredi già esistenti.
Una nuova mano di vernice è anche in grado di proteggere i tuoi mobili dalle crepe.
Quale colore scegliere per la vernice per il bagno?
Se sei bloccato nel tentativo di decidere quali colori si adattano meglio al tuo bagno, cerca l’ispirazione nella ruota cromatica. I concetti della teoria del colore possono aiutarti a orientarti verso tonalità che si completano a vicenda. Viola e giallo si uniscono, ad esempio, perché si trovano uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori, rendendoli complementari. Il verde e il blu si fondono bene perché sono uno accanto all’altro, il che li rende colori analoghi.
Per muoversi nella maniera giusta nella scelta della vernice per il bagno, è possibile affidarsi a 3 metodi ben collaudati, come :
Il metodo dei 3 colori: usa la regola del tre come principio guida per la creazione di una combinazione di colori per il bagno. Scegli un colore neutro, un colore intenso e un accento. Per farlo con successo, fai affidamento ad una distribuzione di 70/20/10. Usa il colore più chiaro per circa il 70% dell’arredamento della stanza, il secondo più leggero per il 20% e il più audace per il 10%.
Tieni presente che i neutri possono essere combinati in diversi modi. Ad esempio, una tavolozza che comprende bianco, marrone cacao e verde chiaro crea un look pulito e classico.
Il metodo dei 2 neutri : Una combinazione di colori per il bagno prevalentemente neutra aiuta a creare un’atmosfera di serenità e relax. Ancora una volta, si applicano le regole di proporzione: quando si usano due colori per il bagno, è importante concentrarsi su una proporzione di 70/30. Due neutri, come il grigio e il bianco, creano uno schema di colori calmante che regala un effetto minimal senza per questo risultare noioso. Per una maggiore intensità, è possibile includere elementi a motivi geometrici, come piastrelle a spina di pesce sul pavimento o marmo venato su controsoffitti o boiserie.
Il metodo del 3 : un’altra regola che sfrutta la perfezione proporzionale del tre può aiutarti a scegliere in modo efficace la combinazione dei colori delle vernici per il bagno. Quando scegli un colore, usalo almeno tre volte in una stanza (potresti optare per asciugamani, accessori per il lavandino e tappetino dello stesso colore). Una distribuzione uniforme dei colori del bagno rende ogni tonalità appropriata e non fuori posto.
Be the first to comment on "Come scegliere la giusta vernice per il bagno"