Arredare spazi piccoli, grazie al design è diventato semplice, è possibile infatti sfruttare tutti gli spazi possibili, con ordine e stile. Vediamo alcuni pratici consigli su come arredare un bagno piccolo.
Consigli pratici su come arredare un bagno piccolo
Che sia il bagno principale o il secondo della casa, arredare un bagno piccolo donandogli personalità e stile è molto semplice, basta seguire alcuni accorgimenti utili per ottimizzare gli spazi.
La cosa principale è sfruttare tutte le zone al massimo: partiamo dal lavabo, predisponendo un mobiletto sotto al lavandino che serva da contenitore di asciugamani o di prodotti per la pulizia. Prendendo un armadietto a due ante avrete parecchio spazio in una zona spesso non sfruttata, ma che permette invece di rendere funzionale un bagno di dimensioni ridotte.
Anche lo spazio sopra al lavabo può essere ben sfruttato, prevedendo al fianco del classico specchio due armadietti dove poter riporre tutti i prodotti che si utilizzano tutti i giorni per la toeletta.
Per evitare di occupare maggiore spazio e permettere di rendere funzionale un bagno piccolo è molto importante non avere suppellettili per la stanza, quindi appendi asciugamani, porta rotoli e porta saponi dovrebbero essere tutti rigorosamente a muro, ne esistono di diverse forme e colori, per adattarsi ad ogni tipo di arredamento, in commercio si trovano sia modelli con semplici ventose che aderiscono alle piastrelle a muro, ed anche modelli che vanno invece affrancati alla parete con l’utilizzo di fischer.
A proposito di muri, anche grazie alle mensole è possibile aumentare lo spazio utile per avere maggiore spazio funzionale.
Esistono davvero ogni sorta di colore e di forma per le mensole, è qui che possiamo anche sbizzarrirci e dare sfogo alla fantasia, possiamo ad esempio studiare una scala virtuale, dalla mensola più piccola alla più grande e rendere una piccola parete un vanto per il decoro.
Altri accessori particolarmente indicati per arredare un bagno piccolo sono dei cubi aperti che possiamo utilizzare come pensili, magari alternando differenti dimensioni, così da rendere anche decorativo l’utilizzo di queste mensole.
Anche la lavatrice diventa un problema per i bagni piccoli, ma se prevediamo di inserirla in un mobile che sopra permette di inserire asciugamani e carta igienica abbiamo risolto il problema. Per questa operazione non possiamo acquistare una lavatrice con carica dall’alto, deve per forza avere l’oblò davanti, sopra potremo avere un mobile con due ante e diversi ripiani.
Quando abbiamo deciso colori e stile grazie alla varietà di oggetti in commercio possiamo tranquillamente arredare il nostro piccolo bagno dando priorità alla gestione degli spazi.
Anche nella doccia è importante prevedere dei piccoli pensili per appoggiare il necessario per la toeletta, sembrano piccole cose di poco conto, invece sono i particolari che possono permetterci di vivere al meglio anche un bagno con uno spazio ridotto, rendendolo ordinato e ben organizzato sfruttando ogni centimetro.
E voi quali altri consigli dareste per arredare un bagno piccolo?
Utilizzare colori chiari anche per l’arredo bagno, meglio se di profondità ridotta di 37-40cm, specchiere di grandi dimensioni che possano riflettere luce e ambiente, possono contribuire e rendere un bagno più spazioso e fruibile