Il termine pietra naturale si riferisce a ciò che viene estratto dalla natura. La pietra naturale, viene utilizzata nelle costruzioni per formare pareti, elementi decorativi o muri. Il concetto è usato in contrapposizione alla pietra artificiale. La superficie è lavorata con pigmenti e ossidi per cercare di ottenere un elemento il più realistico possibile.
La pietra artificiale di solito supera la pietra naturale in due importanti variabili per i clienti: è più facile da installare e può essere fabbricata su misura. La pietra artificiale è generalmente più economica, poiché l’acquirente risparmia i costi di estrazione e trasporto dei pezzi.
Alcune varietà di pietra naturale sono lavorate in fabbrica e sotto forma di grandi lastre, la pietra artificiale è disponibile in diverse varietà e pannelli per facilitare l’installazione.
Il rivestimento murale con pannelli in finta pietra, se fatto correttamente, può avere una lunga vita e allo stesso tempo sembrare ingannevolmente reale. L’attuale popolarità di questa tecnica ha permesso non solo una grande varietà di modelli in commercio, ma offre anche agli utenti la possibilità di assemblare le proprie lastre di pietra artificiale usando il cemento, il poliuretano oppure gli stampi. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio l’utilizzo della finta pietra e l’utilità nell’usare i pannelli in polistirolo in finta pietra, in particolar modo per la loro duttilità.
Vantaggi dei pannelli in polistirolo in finta pietra:
· Sono più leggeri e facili da installare, poiché normalmente pesano meno delle pietre naturali.
· Sono facili da pulire e resistenti alle macchie e alla desquamazione.
· Non sono porosi, quindi non c’è rischio che si formi la muffa.
· Sono resistenti e non si deteriorano nel tempo.
· Presentano un elevato grado di impermeabilità e di isolamento termico e favoriscono il risparmio energetico.
· Sono realistici e duttili.
Utilizzo dei pannelli in pietra artificiale.
Un muro in pietra artificiale è una soluzione perfetta per cambiare lo stile della nostra casa. Il mercato può offrirci un gran numero di articoli, a seconda dei nostri gusti o funzionalità: pannelli realizzati con pietre eleganti, come lavagne o qualcosa di più provenzale come la pietra rustica. Le soluzioni si basano sull’innovazione e la tecnologia.
Il rivestimento in simil pietra pietra crea uno spazio unico, con carattere e personalità. Ci sono diverse finiture che variano dai pannelli più lucidi a quelli più rustici. Nel mercato possiamo trovare diversi tipi di rivestimenti che imitano tutti i tipi di pietra. Qualunque sia il materiale che sceglieremo, i risultati saranno eccezionali. Rivestire un muro con la finta pietra, ci offre l’opportunità perfetta per progettare lo spazio. All’interno dei rivestimenti interni decorativi, possiamo trovare diversi materiali come PVC, poliuretano, lastre di cemento, ceramica e persino carta simile a pietra. I pannelli in finta pietra, presentano una produzione varia, che contribuisce ad estende l’applicazione a quasi tutte le aree di una casa, compresa la facciata esterna, il giardino, l’ingresso, la sala da pranzo, ecc. L’accettazione dei rivestimenti murali in pietra artificiale è stata possibile anche perché sono più leggeri, presentano una maggiore duttilità della pietra vera e offrono una finitura identica all’originale, imitando la forma, il colore e la trama di una pietra naturale.
La versatilità dei pannelli in polistirolo e l’applicazione è un vantaggio offerto da questo tipo di copertura, poiché la maggior parte delle lastre o dei pannelli attualmente commercializzati possono essere installati su diverse classi di superficie, tra cui legno, mattoni e blocchi di cemento.
Allo stesso modo, grazie alla leggerezza, i rivestimenti in pietra artificiale possono essere posizionati nelle parti superiori della casa.
Un’altra caratteristica a favore di questo materiale è la sua resistenza agli agenti atmosferici e la sua facile manutenzione durante la pulizia.
Va sempre tenuto presente che, al fine di coprire un muro con pietra artificiale, la superficie da rivestire deve essere prima misurata per calcolare e acquistare la quantità necessaria di materiale e non incorrere in errori che comportano spese inutili. Questo passaggio non è difficile, poiché richiede solo di moltiplicare la larghezza per l’altezza del muro; nel caso in cui vi siano porte o finestre, la superficie di ciascuna deve essere calcolata sottraendola dal totale del muro.
Tipi di rivestimenti in pietra artificiale
La pietra artificiale è disponibile in pezzi singoli o pannelli. I primi presentano un maggiore lavoro riguardante l’installazione, perché è necessario utilizzare una colla speciale per fissarli al muro e uno stucco per coprire i giunti; inoltre, richiedono un maggiore monitoraggio del livello di ogni linea per essere completato.
Per risparmiare tempo è possibile utilizzare i pannelli in polistirolo o le lastre di pietra artificiale, che sono più facili da posizionare. Generalmente, per la loro installazione è necessario disporre di un trapano, viti, tasselli e di un adesivo speciale.
Alcuni produttori raccomandano anche l’uso di una rete specifica per garantire che la colla funzioni meglio. Per questo, è possibile utilizzare fogli sottili di schiuma poliuretanica.
Be the first to comment on "Utilizzo dei pannelli in finta pietra"