Una casa in stile nordico

Una casa in stile nordico

Lo stile nordico, ovvero scandinavo o “di montagna”, è una novità che piace sempre più agli italiani e non solo a loro. Il merito pare sia tutto dell’Ikea, che ha introdotto questo tipo di architettura anche qui al profondo sud. Non si deve per forza vivere sulle Alpi per apprezzare lo stile nordico, è anzi una buona idea per dare “luce” alle case di città un po’ cupe. Ma cosa significa arredare in stile nordico?

Essenzialità, semplicità, natura

Per avere una casa “nordica” degna di tal nome dovrete tener presente tre caratteristiche specifiche nell’arredamento che cercherete: essenzialità, semplicità e natura. Nelle lande desolate del Nord Europa non si sta tanto a pensare all’eleganza o al colpo d’occhio. La casa deve essere pratica e vivibile, con il minimo dei materiali e il massimo dei comfort.

L’arredamento nordico esprime essenzialità, ovvero gli spazi giusti senza esagerare; semplicità, perché bastano pochi oggetti, dai colori neutri, per fare casa; natura, perché i mobili devono essere fatti in legno o in materiali riciclati. Non occorre che siano fatti su misura ma che sappiano sfruttare al meglio ogni angolo e ogni potenzialità dell’abitazione a vostro vantaggio.

La zona giorno in stile nordico

La zona giorno della casa nordica inizia da un ingresso quasi sempre separato dal resto della casa. Qui devono far mostra di sé l’attaccapanni, il portaombrelli e una panca per sedersi e togliere le scarpe! Si passa poi nel salotto, o nel soggiorno, dove il pavimento è sempre bene che sia in parquet. Usate sempre materiali naturali, per mobili e decorazioni: legno, canne, stoffe di cotone, tela grezza o lino. Possibilmente fate in modo che ci sia un bel camino. La cucina, rigorosamente in legno, deve avere linee semplici e poco fantasiose, ma super pratiche.

Il bagno in stile nordico

Il bagno “del nord” è una stanza piccola ma confortevole. Possibilmente deve contenere una bella cabina doccia che ricordi una sauna. Oppure una vasca da bagno vintage, quella in ghisa con i piedini! La ceramica va bene purché intorno domini comunque il legno.

Lo stile nordico nella zona notte

Le camere da letto nello stile nordico sono quasi sempre classiche o vintage. Ma anche il moderno va bene, se riesce a coniugare forme pratiche e legno. Il copriletto e il tappeto devono essere in pelle o in pelliccia, o comunque richiamare questi due materiali di origine animale per garantire l’atmosfera. Nella zona notte potete concedervi qualche colore in più, magari anche caldo!

Be the first to comment on "Una casa in stile nordico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*