I tavoli sono dei mobili che vengono di norma utilizzati per pranzare, cenare e fare colazione, anche se spesso vengono utilizzati anche per ragioni differenti: per esempio come una scrivania, oppure per fare giochi di società o di carte, per chiacchierare davanti a un tè caldo, per appoggiare un buffet, e altro ancora.
Presenti nei bar, nei ristoranti o in altri locali, si trovano ovviamente anche in casa. Per quanto riguarda le abitazioni, è possibile trovarli in cucina, in sala da pranzo, ma anche sul terrazzo o fuori in giardino.
Sono degli accessori utilissimi, che non a caso vengono adoperati da secoli.
Ovviamente, i tavoli non sono tutti uguali, anzi: possono variare per forme, colori, dimensioni, materiali e altre caratteristiche.
Nel presente articolo intendo approfondire il tema dei tavoli allungabili, evidenziandone caratteristiche e vantaggi.
Caratteristiche principali dei tavoli allungabili
A differenza di altri tipi di tavoli, quelli allungabili (come ad esempio i tavoli rettangolari allungabili) hanno alcune caratteristiche peculiari davvero interessanti. Tra queste, la possibilità di poter aumentare le proprie misure di lunghezza, attraverso un meccanismo che consente di aprirli e di aggiungere un ulteriore elemento per coprire il vuoto lasciato dalla loro apertura.
Inoltre, anche il fatto che possono essere chiusi è un’altra caratteristica degna di nota. La chiusura può essere fatta per poterli far tornare alle loro dimensioni compatte, e il meccanismo per chiuderli è molto intuitivo, e richiede anche pochissimo tempo (come la loro apertura, del resto).
Ciascun tavolo allungabile è pertanto un mobile adatto per molte occasioni diverse, e utilizzabile in ambienti differenti. Può andar bene sia quando ci sono poche persone che devono accomodarsi, sia quando sono presenti molte persone. Nella sua forma compatta è perfetta per gli ambienti non molto grandi, e può tuttavia essere allungato quando è necessario farlo, per poi richiuderlo e riguadagnare spazio.
Maggiori informazioni sui vantaggi offerti dai tavoli allungabili nel prossimo paragrafo.
Vantaggi dei tavoli allungabili
I tavoli allungabili offrono diversi vantaggi:
- Sono utilissimi quando in casa si hanno ospiti: quando gli ospiti in casa per un pranzo o una cena sono molti, è sufficiente allungare il tavolo per creare più posti per i vari commensali. Proprio per questo motivo, questi tavoli riducono la probabilità di dover usare un altro tavolo: in occasione di un pranzo o una cena con molte persone, in certi casi per fare accomodare tutti i commensali si usa prendere un tavolo aggiuntivo, così che nessuno rimanga in piedi. Prendere appositamente un altro tavolo potrebbe risultare un po’ una scocciatura, e non è detto che lo si possieda. Inoltre, potrebbe occupare molto spazio e non riuscire ad entrare nell’ambiente di casa in cui occorre. In più, se non viene utilizzato da molto, il tavolo aggiuntivo potrebbe risultare anche impolverato, e quindi andrebbe anche lavato prima di poter essere utilizzato. Un tavolo allungabile evita quindi molti problemi e seccature, rendendo ancor più piacevole la compagnia degli ospiti.
- Sono comodi se aumentano i membri della famiglia: un tavolo allungabile è comodo anche nel caso di famiglie che nel corso degli anni, con l’aumentare del numero dei figli, diventano molto numerose. Infatti, basta semplicemente allungare il tavolo per poter fare colazione, pranzare e cenare tutti insieme: non è necessario cambiare tavolo, perché quello allungabile può appunto aumentare le proprie dimensioni tutte le volte che si desidera.
- Possono tornare compatti quando lo si ritiene necessario. Per cui, a differenza dei tavoli lunghi che mantengono fisse le loro dimensioni, un tavolo allungabile all’occorrenza può risultare meno ingombrante. Questa caratteristica di poter ritornare compatto è molto utile, specialmente se l’ambiente di casa in cui il tavolo è collocato non è particolarmente spazioso.
- Si adattano ad ogni ambiente e situazione: quello allungabile è un tipo di tavolo utilizzabile un po’ ovunque, anche negli ambienti piccoli, proprio perché si può decidere di allungarlo solo quando necessario per poi riportarlo alle dimensioni compatte.
- Anche se messi accanto alla parete possono offrire posti in più: può capitare che per questioni di spazio il tavolo debba essere messo accanto a una parete, riducendo il numero di posti a disposizione del tavolo stesso. Tuttavia, nel caso di un tavolo allungabile, è possibile ricavare dei posti aggiuntivi quando serve.
Be the first to comment on "Tavoli allungabili: caratteristiche e vantaggi"