Come scegliere i pavimenti? Tutte le soluzioni per la tua casa!

pavimento casa

La scelta del pavimento della propria casa ha un ruolo fondamentale e soprattutto a lungo termine. Essa è determinata da una molteplicità di fattori: l’ambiente, lo stile di vita, e la grandezza degli spazi. Mentre altri ambienti della casa possono continuamente rinnovarsi (tinteggiare o abbattere una parete, cambiare un mobile) per il pavimento questo discorso non vale. Ecco perché non solo dev’essere una scelta ragionata ma vi mostriamo tutte le soluzioni ideali, che possano essere consone alle vostre esigenze.

Tendenzialmente esistono quattro tipologie di pavimenti che vanno per la maggiore all’interno delle nostre case:

  • Parquet

  • Grès

  • Cotto

  • Laminato

Parquet

Il parquet è sicuramente una delle soluzioni preferite per l’ambiente della nostra casa, esso da una sensazione di calore e comfort al nostro spazio. Bello quanto delicato e sensibile. Il parquet necessita di cure e continue attenzioni per evitare che si rovini in tempi brevi.

Il parquet inizialmente viene fornito in massegno grezzo e successivamente viene levigato e trattato sul momento nell’ambiente in cui deve essere inserito grazie alla cera, l’olio o la vernice. Si sconsiglia l’utilizzo del parquet negli ambienti umidi quali la cucina o il bagno, mentre al contrario (essendo anche un materiale isolante) viene indicato per salotti o camere da letto.

parquet

Grès

Il grès è uno dei pavimenti più resistenti e duraturi che esistano sul mercato, motivo per cui si rivela la scelta maggiormente adottata nelle case. Esso viene cotto a temperature elevatissime che conferisce proprio questa resistenza che permane nel tempo. Inoltre è un materiale che si presta a molteplici imitazioni ed effetti come la pietra e il legno.

Esistono due tipi di pavimento grès: il rosso e il porcellanato. Quest’ultimo è quello più diffuso per due motivi: è quello che da l’effetto del legno ed è quello più resistente e semplice da mantenere nel tempo.

gres

Il rosso invece viene più utilizzato per l’effetto in pietra e in questo modo si rivela più adatto e adeguato per gli ambienti esterni:

gres rosso

Cotto

Il pavimento in cotto viene creato grazie a un impasto di argilla e acqua. Ci sono due tipi di pavimento in cotto che si possono scegliere:

  • Il pavimento in cotto smaltato. Questo usualmente presenta varie irregolarità che vengono causate e conferite da un diverso assorbimento dello smalto.

  • Il pavimento in cotto antico. Esso è più costoso e molto più irregolare del primo poiché ha una lavorazione artigianale, e proprio questa dona al pavimento, non solo un valore aggiunto ma anche una sua unicità che si distingue dal mero prodotto commerciale. Ideale per spazi esterni e rustici.

cotto

Laminato

Il laminato è una delle più recenti tendenze. Questo pavimento è la scelta di chi ama e non vuole rinunciare esteticamente all’effetto parquet mantenendo comunque un costo molto basso, rispetto al parquet. Tuttavia è doveroso precisare che non può essere considerato un parquet per via della sua lavorazione totalmente differente. Il laminato quindi si limita a un fattore del tutto estetico.

laminato

Per dei preventivi online sul costo delle varie pavimentazioni potete far richiesta al portale Quotalo.it

Be the first to comment on "Come scegliere i pavimenti? Tutte le soluzioni per la tua casa!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*